Advertisement

Il Papa: "Eucarestia santifica, purifica ed unisce"

Il Papa benedice al termine della processione del Corpus Domini  | Il Papa benedice al termine della processione del Corpus Domini  | Alessia Giuliani /CPP Il Papa benedice al termine della processione del Corpus Domini | Il Papa benedice al termine della processione del Corpus Domini | Alessia Giuliani /CPP

Il Corpo e Sangue di Cristo sono il viatico donato ai discepoli e a noi. “Non finisce mai lo stupore della Chiesa davanti a questa realtà. Uno stupore che alimenta sempre la contemplazione, l’adorazione, la memoria”. Lo ha detto il Papa nel corso dell’omelia della Messa celebrata sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano in occasione della Solennità del Corpus Domini.

Citando il Responsorio della seconda lettura dell’Ufficio delle Letture che recita “per non disgregarvi, mangiate questo vincolo di comunione; per non svilirvi, bevete il prezzo del vostro riscatto”, Francesco ha chiesto cosa voglia dire oggi “disgregarci e svilirci”.

Secondo il Pontefice “ci disgreghiamo quando non siamo docili alla Parola del Signore, quando non viviamo la fraternità tra di noi, quando gareggiamo per occupare i primi posti, quando non troviamo il coraggio di testimoniare la carità, quando non siamo capaci di offrire speranza”.

Attraverso l’Eucarestia invece siamo in grado “di non disgregarci, perché è vincolo di comunione, è compimento dell’Alleanza, segno vivente dell’amore di Cristo che si è umiliato e annientato perché noi rimanessimo uniti. Partecipando all’Eucaristia e nutrendoci di essa, noi siamo inseriti in un cammino che non ammette divisioni. Il Cristo presente in mezzo a noi, nel segno del pane e del vino, esige che la forza dell’amore superi ogni lacerazione, e al tempo stesso che diventi comunione con il povero, sostegno per il debole, attenzione fraterna a quanti fanno fatica a sostenere il peso della vita quotidiana”.

Svilirci invece vuol dire “lasciarci intaccare dalle idolatrie del nostro tempo: l’apparire, il consumare, l’io al centro di tutto; ma anche l’essere competitivi, l’arroganza come atteggiamento vincente, il non dover mai ammettere di avere sbagliato o di avere bisogno. Tutto questo ci svilisce, ci rende cristiani mediocri, tiepidi, insipidi, pagani”.

Advertisement

"Gesù - ha ricordato Papa Bergoglio - ha versato il suo Sangue come prezzo e come lavacro, perché fossimo purificati da tutti i peccati: per non svilirci, guardiamo a Lui, abbeveriamoci alla sua fonte, per essere preservati dal rischio della corruzione". Con l’Eucarestia siamo “purificati da tutti i peccati. Noi rimarremo sempre poveri peccatori, ma il Sangue di Cristo ci libererà dai nostri peccati e ci restituirà la nostra dignità. Senza nostro merito, con sincera umiltà, potremo portare ai fratelli l’amore del nostro Signore e Salvatore”.

L’Eucarestia santifica, purifica e unisce: “non è premio per i buoni, ma è la forza per i deboli e i peccatori. E’ il perdono, è viatico che ci aiuta ad andare, a camminare”.

Con la processione da San Giovanni a Santa Maria Maggiore – ha aggiunto ancora il Papa – si esprima “la nostra riconoscenza per tutto il cammino che Dio ci ha fatto percorrere attraverso il deserto delle nostre povertà, per farci uscire dalla condizione servile, nutrendoci del suo Amore mediante il Sacramento del suo Corpo e del suo Sangue”. In processione – ha infine invitato Francesco – “sentiamoci in comunione con tanti nostri fratelli e sorelle che non hanno la libertà di esprimere la loro fede nel Signore Gesù. Sentiamoci uniti a loro: cantiamo con loro, lodiamo con loro, adoriamo con loro. E veneriamo nel nostro cuore quei fratelli e sorelle ai quali è stato chiesto il sacrificio della vita per fedeltà a Cristo: il loro sangue, unito a quello del Signore, sia pegno di pace e di riconciliazione per il mondo intero”.

Al termine della Messa la Processione con il Santissimo Sacramento lascia Piazza San Giovanni e, attraversando Via Merulana, raggiunge Piazza di Santa Maria Maggiore dove il Papa imparte la Benedizione Eucaristica.