Advertisement

Il Papa: "Gesù ci converte con l'amore"

Papa Francesco  |  | Aci Group Papa Francesco | | Aci Group

La conversione è il tema centrale della catechesi che Papa Francesco ha proposto ai pellegrini presenti in Piazza San Pietro stamane in occasione dell’Udienza Giubilare del mese di giugno.

La conversione - ha spiegato il Papa - “è presente in tutta la Bibbia, e in modo particolare nella predicazione dei profeti, che invitano continuamente il popolo a ritornare al Signore chiedendogli perdono e cambiando stile di vita. Convertirsi, secondo i profeti, significa cambiare direzione di marcia e rivolgersi di nuovo al Signore, basandosi sulla certezza che egli ci ama e il suo amore è sempre fedele. Gesù ha fatto della conversione la prima parola della sua predicazione”. 

Gesù ci chiede di convertirci e di credere al Vangelo: “è con questo annuncio che egli si presenta al popolo, chiedendo di accogliere la sua parola come l’ultima e definitiva che il Padre rivolge all’umanità. Rispetto alla predicazione dei profeti, Gesù insiste ancora di più sulla dimensione interiore della conversione. In essa, infatti, tutta la persona è coinvolta, cuore e mente, per diventare una creatura nuova, una persona nuova. Cambia il cuore e uno si rinnova”.

"Quante volte - ha aggiunto il Pontefice - sentiamo l’esigenza di un cambiamento che coinvolga tutta la nostra persona, ma quante volte ci diciamo devo cambiare, non posso continuare così, la mia vita per questa strada non darà frutto, sarà inutile, io non sarò felice. Quante volte vengono questi pensieri. Gesù è accanto a noi con la mano tesa. E’ Gesù con noi e ci invita a cambiare vita. Non poniamo resistenze: solo se ci apriamo alla sua misericordia noi troviamo la vera gioia. Spalanchiamo la porta, poi Lui fa tutto il resto. Vi assicuro: saremo più felici”.

“Quando Gesù - ha concluso Papa Bergoglio - chiama alla conversione, non si erge a giudice delle persone, ma lo fa a partire dalla vicinanza, dalla condivisione della condizione umana, e quindi della strada, della casa, della mensa. La misericordia verso quanti avevano bisogno di cambiare vita avveniva con la sua presenza amabile, per coinvolgere ciascuno nella sua storia di salvezza. Gesù persuadeva la gente con l’amabilità, con l’amore. La vera conversioneavviene quando accogliamo il dono della grazia; e un chiaro segno della sua autenticità è che ci accorgiamo delle necessità dei fratelli e siamo pronti ad andare loro incontro".

Advertisement