"Con dolore ho appreso la notizia della scomparsa del Cardinale Karl Lehmann. Esprimo a Lei e ai fedeli della diocesi di Mainz le mie sentite condoglianze, assicurando la mia preghiera per il compianto porporato che il Signore ha chiamato a sé dopo grave malattia e sofferenza". Così Papa Francesco in un telegramma di cordoglio al Vescovo di Mainz, Monsignor Peter Kohlgraf, per la morte ieri del Cardinale Karl Lehmann, Vescovo emerito della città tedesca.

"Nella sua lunga attività come teologo e vescovo, nonché da presidente della Conferenza episcopale tedesca - ricorda Francesco - ha contribuito a plasmare la vita della Chiesa e della società. Sempre ha avuto a cuore l’apertura alle domande e alle sfide del tempo e di offrire risposte e orientamenti a partire del messaggio di Cristo, per accompagnare le persone lungo il loro cammino, cercando ciò che unisce oltre i confini delle confessioni, convinzioni e Stati".

"Gesù, il Buon Pastore - conclude il Papa - doni al suo servo fedele il compimento e la pienezza della vita nel suo regno celeste".