Advertisement

Il Papa: "In Africa come messaggero del Vangelo"

Papa Francesco |  | CTV Papa Francesco | | CTV

“Non vedo l’ora di essere con voi, vengo come messaggero del Vangelo per proclamare il massaggio di amore, riconciliazione, pace e perdono di Gesù Cristo”. E’ quanto afferma il Papa in un videomessaggio diffuso oggi e rivolto alle popolazioni di Kenya ed Uganda dove il Pontefice arriverà tra poco giorni.

“Verrò per confermarvi nella fede - ha aggiunto Francesco - e per incoraggiarvi a promuovere la comprensione e il rispetto reciproci”. Un pensiero anche ai giovani “la nostra più promettente speranza promettente per un futuro di solidarietà, di pace e di progresso”.

Un analogo videomessaggio il Papa lo ha rivolto anche ai fedeli della della Repubblica Centrafricana.

“Il vostro Paese ha troppo a lungo una situazione di violenza e di insicurezza di cui molti di voi sono vittime innocenti. Lo scopo della mia visita è portare Gesù, la sua consolazione e la sua speranza”. 

“Spero sinceramente - aggiunge Papa Bergoglio - che la mia visita possa contribuire in un modo o nell'altro, per guarire le ferite e aprire un più luminoso futuro per la Repubblica Centrafricana e per tutti i suoi abitanti”.

Advertisement

Francesco ricorda infine che a Bangui aprirà la Porta Santa. Spero - auspica - sia “l’occasione provvidenziale per un autentico perdono”.