Papa Francesco ha ricevuto stasera in forma privata Nicolás Maduro Moros, Presidente della Repubblica Bolivariana di Venezuela. Ne ha dato notizia la Sala Stampa della Santa Sede.

“L’incontro – spiega il comunicato ufficiale - è avvenuto nel quadro della preoccupante situazione di crisi politica, sociale ed economica che il Paese sta attraversando e che si ripercuote pesantemente sulla vita quotidiana dell’intera popolazione”.

“In questo modo – si legge ancora nel testo -  il Papa, che ha a cuore il bene di tutti i venezuelani, ha desiderato continuare ad offrire il suo contributo a favore dell’istituzionalità del Paese e di ogni passo che contribuisca a risolvere le questioni aperte e creare maggiore fiducia tra le Parti.  Egli ha invitato poi a intraprendere con coraggio la via del dialogo sincero e costruttivo, per alleviare le sofferenze della gente, dei poveri in primo luogo, e promuovere un clima di rinnovata coesione sociale, che permetta di guardare con speranza al futuro della Nazione”.

Quello odierno è stato il secondo incontro tra il Papa e Maduro. Il primo risale al 2013, pochi mesi dopo l'elezione di Jorge Mario Bergoglio a successore di Benedetto XVI. Maduro era atteso in Vaticano un anno fa, ma la visita del leader venezuelano venne annullata per motivi di salute.