Advertisement

Il Papa: la bellezza del matrimonio è messa in pericolo dalla ideologia del gender

Una famiglia all' Udienza Generale |  | Daniel Ibañez Una famiglia all' Udienza Generale | | Daniel Ibañez

Ancora un forte appello del Papa contro la ideologia gender che mette in pericolo la bellezza del matrimonio cristiano che è solo tra uomo e donna. Francesco questa mattina ha ricevuto i vescovi del Portorico in visita ad Limina a fine mattinata dopo essere stato in riunione con il gruppo di 9 cardinali che lavorano alla riforma della Curia.

Nel discorso consegnato ai vescovi il Papa ha parlato della necessità di difendere il sacramento del matrimonio, uno dei “tesori più importanti che hanno i popoli latinoamericani”.

Il Papa ha chiesto ai vescovi una pastorale che affronti i gravi problemi sociali che colpiscono la famiglia, ha detto il Papa, dalla difficile situazione economica, la emigrazione, la violenza domestica, la disoccupazione, il narcotraffico e la corruzione. Realtà, ha detto “che generano preoccupazione”. Ed ha aggiunto : “ Permettetemi di portare la vostra attenzione al valore e alla bellezza del matrimonio. La complementarietà di uomo e donna, vertice della creazione divina, è messa in discussione per quella che viene chiamata ideologia del gender, in nome di una società più libera e più giusta. Le differenze tra uomo e donna non sono per la contrapposizione o la subordinazione ma piuttosto per la comunione e la generazione, sempre a immagine e somiglianza di Dio”. “Senza il reciproco contributo – aggiunge – nessuno dei due può comprendersi in profondità”.

Francesco chiede ai vescovi di ricorrere “all’amicizia e all’aiuto fraterno” reciproco per affrontare i tanti gravi problemi che affliggono il Porto Rico senza “disperdere energie in divisioni e scontri”. “Quanto più è intensa la comunione – ricorda – tanto più si favorisce la missione”.

In vista del prossimo Anno giubilare della Misericordia, il Papa ha chiesto a vescovi e sacerdoti di essere “servitori del perdono di Dio, soprattutto nel Sacramento della Riconciliazione, che permette di sperimentare nella propria carne l’amore" del Signore. Per avere buoni pastori, annota, “è necessario prendersi cura della pastorale vocazionale", a partire dai seminari, in modo che si abbia un numero adeguato di vocazioni. Infin una esortazione ai fedeli portoricani, in particolare associazioni e movimenti: collaborare generosamente nell’annuncio del Vangelo in tutti gli ambiente compresi i più ostili e lontani dalla Chiesa.

Advertisement