Advertisement

Il Papa: "La santità è un cammino da fare con coraggio"

Papa Francesco  |  | L'Osservatore Romano Papa Francesco | | L'Osservatore Romano

“La santità è un cammino, la santità non si può comprare, non si vende. Neppure si regala. La santità è un cammino alla presenza di Dio, che devo fare io: non può farlo un altro nel mio nome. Io posso pregare perché quell’altro sia santo, ma il cammino deve farlo lui, non io. Camminare alla presenza di Dio, in modo irreprensibile. E io userò oggi alcune parole che ci insegnino come è la santità di ogni giorno, quella santità – diciamo – anche anonima. Primo: coraggio. Il cammino verso la santità vuole coraggio”. Lo ha spiegato stamane Papa Francesco nell'omelia pronunciata nella Messa quotidiana a Santa Marta.

“La santità - ha aggiunto Francesco secondo quanto riportato dalla Radio Vaticana - non possiamo farla noi da soli. No, è una grazia. Essere buono, essere santo, andare tutti i giorni un passo avanti nella vita cristiana è una grazia di Dio e dobbiamo chiederla. Un cammino, che si deve fare con coraggio, con la speranza e con la disponibilità di ricevere questa grazia. E la speranza: la speranza del cammino. E’ tanto bello quel capitolo XI della Lettera agli Ebrei, leggetelo. Racconta il cammino dei nostri padri, dei primi chiamati da Dio. E come loro sono andati avanti. E del nostro padre Abramo dice: ma, lui uscì senza sapere dove andasse. Ma con speranza”.

Papa Bergoglio ricorda anche l'importanza di una conversione quotidiana. Non servono bastonate ma piccoli passi. "Se tu sei capace di riuscire a non sparlare di un altro, sei sul buon cammino per diventare santo. E’ così semplice! Ho voglia di fare una critica al vicino, al compagno di lavoro: mordere la lingua un po’. Si gonfierà un po’ la lingua, ma il vostro spirito sarà più santo, in questo cammino. Niente di grande, mortificazioni: no, è semplice. Il cammino della santità è semplice. Non tornare indietro, ma sempre andare avanti con fortezza”.

Il Papa ha offerto la Messa per i cattolici cinesi nell'ambito della Giornata di preghiera per i cattolici in Cina. 

 

Advertisement