Advertisement

Il Papa: la speranza cristiana, un filo rosso da Abramo a Gesù

Il Papa a Santa Marta |  | Osservatore Romano Il Papa a Santa Marta | | Osservatore Romano

Una omelia dedicata alla speranza cristiana virtù umile e forte che non ci fa annegare nelle tante difficoltà della vita. Papa Francesco nelle riflessioni della omelia del mattino a Casa Santa Marta ha commentato le letture del giorno e, come riporta la Radio Vaticana ha detto che il  “filo della speranza”  lega “tutta la storia della salvezza” ed è “fonte di gioia”.

“Quando non c’è speranza umana- ha detto il Papa - c’è quella virtù che ti porta avanti, umile, semplice, ma ti dà una gioia, delle volte una grande gioia, delle volte soltanto la pace, ma la sicurezza che quella speranza non delude. La speranza non delude”.

Parlando di Abramo il Papa ha detto che la gioia di  “cresce nella storia”. “Delle volte – ha ammesso – si nasconde, non si vede; delle volte si manifesta apertamente”.

Una speranza, che “non delude mai”, neppure nei “momenti della schiavitù”, quando il popolo di Dio era in terra straniera.

Un filo che incomincia con Abramo, “Dio che parla ad Abramo”, e “finisce” con Gesù.

Advertisement

Ma, riflette il Papa: “Questo tante volte possiamo dirlo facilmente, ma quando si domanda: ‘Tu hai speranza? Tu hai la gioia della speranza?’ ‘Ma, padre, non capisco, mi spieghi’. La speranza, quella virtù umile, quella virtù che scorre sotto l’acqua della vita, ma che ci sostiene per non annegare nelle tante difficoltà, per non perdere quel desiderio di trovare Dio, di trovare quel volto meraviglioso che tutti vedremo un giorno: la speranza”.

E il Papa ha concluso con una esortazione: “sarà un bel giorno per pensare a questo: lo stesso Dio, che ha chiamato Abramo e lo ha fatto uscire dalla sua terra senza sapere dove dovesse andare, è lo stesso Dio che va in croce, per compiere la promessa che ha fatto”:

“E’ lo stesso Dio che nella pienezza dei tempi fa che quella promessa divenga realtà per tutti noi. E quello che unisce quel primo momento a quest’ultimo momento è il filo della speranza; e quello che unisce la mia vita cristiana alla nostra vita cristiana, da un momento all’altro, per andare sempre avanti - peccatori, ma avanti - è la speranza; e quello che ci dà pace nei brutti momenti, nei momenti più bui della vita è la speranza. La speranza non delude, è sempre lì: silenziosa, umile, ma forte”.