Advertisement

Il Papa: "L'Europa deve rafforzarsi moralmente"

Papa Francesco |  | Daniel Ibáñez/CNA Papa Francesco | | Daniel Ibáñez/CNA

"La Chiesa si estende ad una santità civile e cristiana nel senso più ampio. Il senso religioso lo si può avere in casa anche senza praticarlo. Oppure si pratica una religione ma soltanto nei suoi rituali e non con il cuore e con l’anima". Lo avrebbe detto il Papa in un colloquio con Eugenio Scalfari riportato dal quotidiano La Repubblica.

Secondo quanto riportato dal giornale per Francesco la religiosità più vivace si registra nei "popoli del Sudamerica, delle pianure dell’America del Nord, l’Oceania e la fascia dell’Africa da est a ovest. L’Africa è un continente agitato e tormentato, va molto aiutato".

Il pensiero di Francesco va anche all'Europa che come continente "deve rafforzarsi, politicamente e moralmente. Ci sono anche qui molti poveri e molti immigrati. L’Europa è un continente che per secoli ha combattuto guerre, rivoluzioni, rivalità e odio, perfino nella Chiesa. Ma è stata anche una terra dove la religiosità raggiunse il suo massimo e proprio per questo io ho assunto il nome di Francesco: quello è uno dei grandi esempi della Chiesa che va compreso e imitato".

Aggiornamento alle 15.20 

Il direttore della sala Stampa della Santa Sede ha chiarito che: 

Advertisement

Il Santo Padre Francesco ha ricevuto recentemente il fondatore del quotidiano La Repubblica in un incontro privato in occasione della Pasqua, senza però rilasciargli alcuna intervista. Quanto riferito dall’autore nell’articolo odierno è frutto della sua ricostruzione, in cui non vengono citate le parole testuali pronunciate dal Papa. Nessun virgolettato del succitato articolo deve essere considerato quindi come una fedele trascrizione delle parole del Santo Padre.