"Gesù è l'unico sommo sacerdote e in Lui tutto il Popolo di Dio è stato costituito popolo sacerdotale". Lo ha detto il Papa nell'omelia pronunciata questa mattina in San Pietro per l'ordinazione presbiterale di 19 diaconi.

"La vocazione del presbitero - ha spiegato Papa Francesco - è il servizio al Popolo di Dio. Sarete predicatori del Vangelo e pastori del Popolo di Dio. Come presbiteri sarete partecipi della missione di Cristo, unico Maestro. Dispensate a tutti quella Parola di Dio che voi stessi avete ricevuto con gioia. Le vostre omelie non siano noiose, ma arrivino al cuore della gente perchè escono dal vostro cuore".

"La vostra dottrina - ha aggiunto il Pontefice - sarà gioia e sostegno ai fedeli. Le parole senza esempio sono parole vuote. E addirittura fanno male. Quando celebrate la Messa riconoscete ciò che fate. Non farlo di fretta, imitate ciò che celebrate. Non è un rito artificiale. Non rifiutate mai il Battesimo a chi lo chiede. Non stancatevi di essere misericordiosi: in confessionale dovrete perdonare e non condannare come il Padre che mai si stanca di perdonare".

Dal Pontefice infine l'appello ad esercitare "in letizia e carità l'opera sacerdotale di Cristo. E' brutto un sacerdote che vive per piacere sè stesso, fà il pavone! Impegnatevi ad unire i fedeli in una sola famiglia".