Advertisement

Il Papa: "Prossima GMG a Panama nel 2019"

I giovani di Panama esultano |  | Conferenza Episcopale Polacca
I giovani di Panama esultano | | Conferenza Episcopale Polacca
Il Papa saluta i giovani della GMG |  | Conferenza Episcopale Polacca
Il Papa saluta i giovani della GMG | | Conferenza Episcopale Polacca

La prossima Giornata Mondiale della Gioventù si terrà nel 2019 a Panama. Lo ha annunciato il Papa ai giovani radunati nel Campus Misericordiae di Cracovia in occasione dell'Angelus, al termine della Messa conclusiva della GMG.

Rendiamo grazie a Dio "Padre di infinita misericordia - ha detto Francesco - perché ci ha concesso di vivere questa Giornata Mondiale della Gioventù".

Dopo aver ringraziato i Cardinali Dziwisz e Ryłko, il Papa ha rivolto ai giovani "un immenso grazie: avete riempito Cracovia con l’entusiasmo contagioso della vostra fede. San Giovanni Paolo II ha gioito dal Cielo, e vi aiuterà a portare dappertutto la gioia del Vangelo".

A Cracovia - ha aggiunto - si è sperimentata "la bellezza della fraternità universale in Cristo, centro e speranza della nostra vita. Abbiamo ascoltato la sua voce, la voce del Buon Pastore, vivo in mezzo a noi. Egli ha parlato al cuore di ciascuno di voi: vi ha rinnovati con il suo amore, vi ha fatto sentire la luce del suo perdono, la forza della sua grazia. Vi ha fatto sperimentare la realtà della preghiera".
Quella vissuta a Cracovia "è stata una ossigenazione spirituale perché possiate vivere e camminare nella misericordia una volta ritornati ai vostri Paesi e alle vostre comunità".

La Madonna - ha concluso il Pontefice - "ci insegna in che modo l’esperienza vissuta qui in Polonia può essere feconda; ci dice di fare come lei: non disperdere il dono ricevuto, ma custodirlo nel cuore, perché germogli e porti frutto, con l’azione dello Spirito Santo. In questo modo ognuno di voi, con i suoi limiti e le sue fragilità, potrà essere testimone di Cristo là dove vive, in famiglia, in parrocchia, nelle associazioni e nei gruppi, negli ambienti di studio, di lavoro, di servizio, di svago, dovunque la Provvidenza vi guiderà nel vostro cammino".

Advertisement