In Brasile la Germania si è laureata campione del mondo a spese dell'Argentina e stamane l'argentino Papa Francesco ha ricevuto la Nazionale campione del mondo di calcio in Vaticano.

"Ho sentito spesso dire - ha detto il Pontefice - che le vostre vittorie sono vittorie di squadra: lo sport agonistico richiede non soltanto tanta disciplina e sacrificio personale, ma anche rispetto per il prossimo e spirito di squadra".

Come campioni di calcio - ha aggiunto il Papa - avete "responsabilità al di là del campo di calcio, soprattutto verso i giovani che spesso vi prendono come modello. E vi porta anche a impegnarvi insieme per alcuni importanti obiettivi sociali. In questo ambito sono specialmente grato per il vostro supporto agli Sternsinger, i Cantori della Stella, per aiutare concretamente bambini e giovani dei Paesi più poveri".

E' una iniziativa - ha concluso Francesco - che dimostra "come sia possibile superare insieme barriere che sembrano invalicabili e penalizzano le persone bisognose ed emarginate. Anche in questo modo voi contribuite alla costruzione di una società più giusta e solidale".