E’ stata allestita la mostra di documenti, codici e libri a stampa antichi su “Il Perdono di Assisi” nella Sala San Pio X del Museo della Porziuncola, in occasione dell’VIII centenario dell’Indulgenza della Porziuncola.

All’ inaugurazione, avvenuta il 2 luglio, quindi ad un mese esatto dall’apertura del Giubileo del Perdono, che sarà il prossimo 2 agosto, erano presenti il cardinale Gualtiero Bassetti, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il sindaco di Assisi Stefania Proietti, il ministro provinciale dei Frati minori dell’Umbria padre Claudio Durighetto, i custodi delle due Basiliche di Assisi padre Mauro Gambetti e padre Rosario Gugliotta.

Gli interventi dei presenti hanno sottolineato l’importanza dell’evento sia dal punto di vista religioso, sia dal punto di vista sociale e culturale. Il flusso di pellegrini che, numerosissimi, fin da subito hanno voluto raggiungere la piana di Santa Maria degli Angeli per attraversare la soglia “della vita eterna”, e che ancora continua dopo otto secoli, ribadisce quanto abbia inciso il Poverello Francesco sulla storia dell’Umbria, della Chiesa e dell’umanità intera.

Assisi si prepara anche all’evento del 4 agosto, quando Papa Francesco pregherà alla Porziuncola.