Advertisement

Il Sinodo del giorno, 9 ottobre

I Padri sinodali escono dai lavori  |  | Angela Ambrogetti/ Acistampa I Padri sinodali escono dai lavori | | Angela Ambrogetti/ Acistampa

Giornata di chiusura della prima parte del Sinodo e inizio della seconda fase. Nell’ Aula del Sinodo si sono svolte due congregazione generali alla presenza del Papa e sono state lette le relazioni dei tredici circoli minori dedicate al dibattito sulla prima parte dello Strumento di lavoro, l’ascolto delle sfide sulla famiglia. Un tema che alcuni padri hanno definito troppo “sociologico” e che dato l’opportunità ai Padri di conoscersi meglio. Molti di loro infatti sono alla prima esperienza sinodale.

Oggi si è anche riunita la commissione, di nomina papale, per la elaborazione della relazione finale.

Sono stati consegnati i”modi” le proposte ed emendamenti sulla prima parte del documento di lavoro e il relatore generale, il cardinale Erdo, ha presentato la seconda parte del testo.

Un’ora di interventi liberi ha concluso la giornata.

I tredici testi dei Circoli minori sono stati consegnati alla stampa che ha avuto la occasione al briefing delle 13.0 in sala stampa di porre alcune domande al cardinale Tagle delle Filippine, all’ arcivescovo di Madrid Carlos Osoro Sierra e al presidente della conferenza episcopale statunitense Kurtz arcivescovo di Louisville.

Advertisement

Domande e risposte dedicate soprattutto alla comprensione del metodo di lavoro anche sulla base della lettura delle relazioni. I Padri non sono entranti nel dettaglio dei temi.

Altra questione di oggi, ancora una volta, la pubblicazione dei testi degli interventi.

Il l’arcivescovo polacco Gadecki sul sito della Conferenza Episcopale polacca ha postato delle sintesi degli altri Padri, e questo non deve essere piaciuto a qualcuno perchè il portavoce vaticano Padre Lombardi ha ribadito che i Padri possono rendere pubblici solo i loro testi.

In effetti quello di Gadecki erano più un testo di appunti personali sulle relazioni, e forse in questo senso poteva essere considerato un suo proprio testo. L’arcivescovo tiene molto alla comunicazione è ogni giorno propone una riflessione tramite SalveTV che produce programmi ed interviste.

Sabato ancora una giornata all’insegna degli interventi in Congregazione generale sia mattina che pomeriggio.

 

More in Vaticano