Advertisement

Il solco indelebile di Papa Benedetto

L'abbraccio tra Papa Francesco e Papa Benedetto |  | Osservatore Romano - CPP L'abbraccio tra Papa Francesco e Papa Benedetto | | Osservatore Romano - CPP

“Tredici giorni prima della morte di san Giovanni Paolo II, durante la Via Crucis, l'allora cardinale Ratzinger ha parlato della sporcizia della Chiesa. Lui ha denunciato per primo. Poi muore Giovanni Paolo II, e Ratzinger, che era decano, nella messa pro eligendo Pontifice, ha parlato della stessa cosa. Noi lo abbiamo eletto per questa sua libertà di dire le cose. È da quel tempo che è nell'aria che in Vaticano c'è corruzione. Dobbiamo continuare l'opera di pulizia”.

Papa Francesco, volo Bangui-Roma, 30 novembre 2015.

Il Papa, dunque, con parole chiare ed inequivocabili rende omaggio al suo anziano predecessore, baluardo contro la corruzione ed alfiere dell’opera di pulizia e trasparenza nella Chiesa. Forse – dopo le parole nette del Pontefice – da oggi qualcuno, che finora ha continuato a negare quanto fatto da Papa Benedetto nel corso del suo ricco e travagliato pontificato, si renderà conto della realtà dei fatti.

Fatti. E non parole. Benedetto XVI è stato definito da più parti – e anche a ragione – il Papa della parola. Ma è stato anche il Papa che alle parole ha fatto seguire i fatti.

Tra gli scandali che Papa Benedetto ha dovuto affrontare nel corso del suo pontificato ci sono stati senz’altro la pedofilia nel clero e la cosiddetta “finanza facile”.

Advertisement

Sul fronte dei preti pedofili Joseph Ratzinger ha condannato senza riserve questi atti. Con le parole, durissime. E con atti altrettanto pesanti. Davanti a “crimini inqualificabili” e ad una Chiesa fino a quell’epoca “non sufficientemente vigilan­te, né sufficientemente veloce e decisa nel prendere le misure necessarie”, Papa Benedetto aggiornava in senso restrittivo il documento Delicta Graviora e permetteva una maggiore rapidità per la dimissione dallo stato clericale di un sacerdote pedofilo.

A fine 2010 – precisamente il 30 dicembre – Benedetto XVI firmava poi il Motu Proprio sulla trasparenza finanziaria. Un documento messo a punto per contrastare e punire riciclaggio e altri reati finanziari simili.

Papa Francesco ha riconosciuto pubblicamente, ieri, l’operato del suo predecessore. E ha confermato la sua intenzione di proseguire nel solco indelebile tracciato da Benedetto XVI. Una – ennesima – conferma della continuità tra il Papa Emerito ed il Pontefice regnante. Papa Benedetto ha fatto uscire la barca dal porto, Francesco ora ha preso il timone seguendo senza indugi la rotta tracciata. Una rotta sicura, sulle vie della trasparenza e della fedeltà al Vangelo.