Advertisement

Il Vicario De Donatis e il Vescovo Ruzza per i 10 anni degli Oratori Romani

Oratori in festa |  | Centro Oratori Romani Oratori in festa | | Centro Oratori Romani

Gli Oratori Estivi Romani il prossimo 14 aprile a Roma festeggeranno l’OrEs Day 2018. Il Vicario Generale per la Diocesi di Roma, Monsignor Angelo De Donatis e il Vescovo ausiliario del Settore Centro e Segretario generale del Vicariato Monsignor Gianrico Ruzza celebreranno i 10 anni di sussidio diocesano.

Da molti anni l’Oratorio estivo rappresenta a Roma una valida risposta di parrocchie e comunità religiose alle impellenti richieste delle famiglie per tenere impegnati i propri figli dopo la chiusura delle scuole. A dieci anni dall’uscita del primo Sussidio si svolgerà, presso il Pontificio Seminario maggiore, l’OrEs Day 2018, una giornata di incontro e di formazione per responsabili e animatori.

La Diocesi propone, attraverso il Centro Oratori Romani che coordina il progetto, questa giornata di incontro e di studio sul ruolo sociale, educativo ed ecclesiale dell’oratorio presente a Roma in molti quartieri dal centro alla periferia, una risposta efficace alle necessità di accoglienza, integrazione e formazione dei più piccoli.

Nel corso della mattinata si terrà la tavola rotonda su “10 anni di Oratorio Estivo a Roma”, moderata da Monsignor Ruzza, con gli interventi di don Riccardo Pascolini, presidente del Forum per gli Oratori Italiani, e di Suor Enrica Ottone, docente di pedagogia presso l’Università Auxilium.

Sempre presso il Seminario Maggiore, l’incontro si trasformerà nel consueto appuntamento di Festa di presentazione del Sussidio 2018 aperta a tutti gli animatori, adolescenti e giovani. Gli animatori potranno conoscere i dettagli del nuovo progetto e partecipare a momenti di formazione sulle varie attività tipiche dell’oratorio estivo.

Advertisement

A conclusione della giornata, Monsignor De Donatis presiederà la preghiera conclusiva e conferirà il mandato agli animatori presenti per il loro servizio ai più piccoli. Per le iscrizioni è disponibile il form su www.oresroma.org/oresday, dove sono presenti anche tutte le informazioni sul nuovo sussidio.