Un convegno dedicato ai giovani, alle loro prospettive per il futuro… E’ “Io resto qui. Percorsi di vita che vincono il deserto” e si terrà venerdì 13 aprile a Ragusa,L’iniziativa è promossa dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali della diocesi siciliana.

Nel corso dell’incontro saranno presentate esperienze di imprenditoria giovanile sorte nel territorio  che - recita un comunicato della Diocesi - “rifiutandosi di soccombere al lamento inerte e resistendo all’atavica rassegnazione a cercare sempre altrove il proprio futuro, costituiscono, qui ed ora, storie e fatti cui guardare con curiosità e speranza”.

Sono circa 20mila i giovani che ogni anno lasciano la Sicilia per studio o per lavoro. Per arginare questo deserto la Diocesi “cerca di offrire iniziative e strumenti operativi”. Saranno illustrate anche le esperienze di micro-credito d’impresa cui molti giovani hanno attinto per le fasi di start up delle loro imprese insieme alle recenti iniziative dello sportello Arca a Vittoria. Uno sforzo che si colloca nell’orizzonte più ampio delle recenti Settimane sociali di Cagliari della Cei, dal titolo “Il lavoro che vogliamo”.