Advertisement

" La carità non avrà mai fine" la conferenza sulla Deus Caritas est in diretta streaming

Una foto dal Kurdistan |  | Cor Unum Una foto dal Kurdistan | | Cor Unum

Sarà trasmessa integralmente in streaming la conferenza internazionale “La carità non avrà mai fine. Prospettive a 10 anni dall’Enciclica Deus caritas est” organizzata dal Pontificio Consiglio “Cor Unum”.

Il 25 e 26 febbraio, nell’ Aula Nuova del Sinodo in Vaticano l’evento sarà una delle tappe del Giubileo della Misericordia per esaminare e approfondire le prospettive teologiche e pastorali dell’Enciclica nel mondo di oggi.

Duecento partecipanti dalle conferenze episcopali e dalla agenzie caritative ascolteranno interventi come quello del cardinale Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, con una relazione dal titolo “L’EnciclicaDeus caritas est: una lettura teologica”, e del cardinale Luis Antonio G. Tagle, Arcivescovo di Manila e Presidente di Caritas Internationalis, dal titolo “L’importanza della Deus caritas est per il servizio di carità della Chiesa oggi”.

Molte le testimonianze di chi lavora sul campo come Michel Thio, Presidente della Confederazione internazionale San Vincenzo de’ Paoli, Marina Almeida Costa, Direttrice della Caritas Cabo Verde, e Roy Moussalli, Direttore Esecutivo della Syrian Society for Social Uno Development.

Uno spazio anche per le altri religioni con gli interventi del Rabbino David Shlomo Rosen, Direttore del Dipartimento Affari religiosi dell’American Jewish Committee di Gerusalemme e del professor Saeed Ahmed Khan, docente alla Wayne State University di Detroit, e il filosofo Fabrice Hadjadj, Direttore dell’Istituto Philanthropos di Friburgo.

Advertisement

Per parlare di teologia della carità ci saranno gli interventi di Paolo Asolan, docente alla Pontificia Università Lateranense, e Rainer Gehrig, docente all’Università Cattolica di Murcia.

A completamento dei lavori la udienza con il Papa.

A conclusione di entrambe le giornate, alle ore 18.00, nella Chiesa di Santa Maria della Pietà in Camposanto dei Teutonici, situata all’interno della Città del Vaticano, si svolgerà la celebrazione eucaristica: il 25 febbraio sarà presieduta dal Card. Paul Josef Cordes, Presidente emerito di “Cor Unum”, il 26 febbraio dal Card. Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Il convegno verrà interamente trasmesso in streaming sul sito del Pontificio Consiglio “Cor Unum” www.corunumjubilaeum.va .