Advertisement

La Libreria Editrice Vaticana al Salone del Libro di Torino con 500 titoli

Padiglione della LEV a Torino nel 2016 |  | LEV Padiglione della LEV a Torino nel 2016 | | LEV

Un appuntamento immancabile, per l’editrice di Papa Francesco. Perché la LEV “ha istituzionalmente il compito di divulgare il magistero del Papa e quindi bisogna essere presenti dove è possibile e senza badare a spese”, disse durante un’intervista ad ACI Stampa Don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana. La Libreria Editrice Vaticana, infatti, anche quest’anno, parteciperà al Salone Internazionale del Libro di Torino (dal 18 al 22 maggio 2017), giunto al suo XXX° anno di età.

Lo stand, rivisto negli spazi, presenta un nuovo look dedicato agli incontri e mantiene il concept ideato da Alessandra Coppa, Andrea Lancellotti e Sabina Antonini in occasione della manifestazione milanese “Tempo di Libri”. Pochi gli elementi simbolici: un Cubo posizionato al centro dello stand su un pavimento in resina color oro definisce una spazialità funzionale con una particolare attenzione per la tecnologia. Viene anche riproposta la mostra di Giovanni Chiaramonte dal titolo Vivere in cammino dedicata ai Tweet del Papa che è possibile consultare online.

L'Editrice Vaticana espone 500 titoli del catalogo più recente con particolare attenzione a Papa Francesco del quale vengono esposti tutti i libri pubblicati fino al volume dedicato alla sua visita a Milano. Fra le opere esposte sono da segnalare gli scritti del papa emerito Benedetto XVI del quale viene ricordato il 90esimo genetliaco e numerosi volumi dedicati alla Sacra Scrittura e alla Teologia.

Gli eventi in programma all’interno del Salone ruotano attorno alla presentazione dei nuovi volumi LEV e saranno ospitati nello spazio dedicato ai dibattiti ricavato all’interno dello stesso stand dell’editrice. Il 18 maggio alle ore 18 verrà presentato L’uomo del mare di Carlo Di Cicco i giornalisti Marco Bonatti e Luca Rolandi; il 19 maggio alle ore 11.30 il volume Gli ex voto. Preghiera dei semplici di Salvatore Di Mauro con Don Cosimo Semeraro (docente Università Pontificia Salesiana) e la filologa e critica letteraria Sara Zappulla Muscarà; alle ore 17.00 invece verrà presentato il nuovo volume di Vito Magno, L’arma migliore con il fondatore del Serning Ernesto Olivero; un evento dedicato ai più piccoli, e non solo, è quello che avrà luogo il 20 maggio alle 11.30 Elisa Palagi e l’illustratore Filippo Sassòli con la critica letteraria Neria De Giovanni presenteranno Beato Zoo! Storie di Animali e Santi mentre alle ore 17.30 Gianni Cardinale (Avvenire) presenterà la nuova edizione ampliata de Il sorriso di tenerezza di Paolo Portoghesi; domenica 21 alle ore 11.30 Giovanna Chirri (vaticanista ANSA) presenterà Interviste e conversazioni con i giornalisti. Terzo e quarto anno di Pontificato, il nuovo volume che raccoglie le ultime interviste italiane e straniere di Papa Francesco curato da Giuseppe Merola.

 

Advertisement