Advertisement

La Maddalena, l'umiltà di chiedere la grazia delle lacrime

Oggi la Chiesa celebra Maria Maddalena, la discepola calunniata che per prima vide la Risurrezione

Maria Maddalena | Maria Maddalena | ACI Stampa
Maria Maddalena | Maria Maddalena | ACI Stampa
L'incontro tra Gesù e la Maddalena secondo Giotto  |  | pd
L'incontro tra Gesù e la Maddalena secondo Giotto | | pd

“La storia di Maria di Màgdala richiama a tutti una verità fondamentale: discepolo di Cristo è chi, nell’esperienza dell’umana debolezza, ha avuto l’umiltà di chiedergli aiuto, è stato da Lui guarito e si è messo a seguirLo da vicino, diventando testimone della potenza del suo amore misericordioso, più forte del peccato e della morte”.

Così Benedetto XVI il 23 luglio di 10 anni fa spiegava la esperienza spirituale di Maria Maddalena. Oggi per la prima volta per volontà di Papa Francesco la sua è una festa liturgica e non solo una celebrazione. Dettagli da liturgisti? Non esattamente. Il Papa gesuita ha voluto indicare alla pietà popolare una attenzione maggiore e universale per questa donna, questa grande testimone della conversione e del perdono.

Maria è colei che resta. Per questo Gesù si mostra a lei prima che agli Apostoli. É sempre Benedetto XVI che nel 2007 spiega:

“Che dire di Maria Maddalena? Piangente resta accanto alla tomba vuota con l’unico desiderio di sapere dove abbiano portato il suo Maestro. Lo ritrova e lo riconosce quando viene da Lui chiamata per nome . Anche noi, se cerchiamo il Signore con animo semplice e sincero, lo incontreremo, anzi sarà Lui stesso a venirci incontro; si farà riconoscere, ci chiamerà per nome, ci farà cioè entrare nell’intimità del suo amore”.

La Maddalena è la donna della Pasqua, in tutti i sensi, la donna che si umilia, che ama, che resta fedele, che testimonia. Perché si converte. Maria Maddalena dice Benedetto XVI ,“scopre il sepolcro aperto e vuoto, e subito teme che il corpo del Signore sia stato portato via. Il Signore allora la chiama per nome, e a quel punto avviene in lei un profondo cambiamento: lo sconforto e il disorientamento si convertono in gioia ed entusiasmo. Con sollecitudine ella si reca dagli Apostoli e annunzia: «Ho visto il Signore» .”

Advertisement

Lo vede tra le lacrime, grazie alle lacrime, quelle lacrime che tanto spesso Papa Francesco richiama e richiede come una grazia: “Il pianto ci prepara a vedere Gesù. E il Signore ci dia la grazia, a tutti noi, di poter dire con la nostra vita “ho visto il Signore”. “Perché, ti è apparso?”. “No, non so; ma l’ho visto, l’ho visto nel cuore. E perché l’ho visto vivo in questa maniera”. Questa è la testimonianza. “Ho visto il Signore”, bello! E che tutti noi possiamo dare questa testimonianza: “vivo così perché ho visto il Signore”.”