Advertisement

Le celebrazioni papali di dicembre e gennaio

Papa Francesco |  | Lauren Cater CNA Papa Francesco | | Lauren Cater CNA

L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice ha diffuso stamane il calendario delle celebrazioni che il Papa presiederà tra dicembre e gennaio prossimi.

Si inizia lunedì 12 dicembre, Festa della Beata Vergine Maria di Guadalupe con la Messa nella Basilica di San Pietro alle ore 18.

Intenso come sempre il calendario natalizio. Alle 21,30 di sabato 24 dicembre Papa Francesco presiederà nella Basilica di San Pietro la Messa della Notte di Natale. Il 25 alle 12 il messaggio natalizio e la Benedizione Urbi et Orbi dalla Loggia Centrale della Basilica Vaticana.

Il 31 dicembre alle 17 il Papa sarà in San Pietro per i Primi Vespri della Solennità di Maria SS.ma Madre di Dio a cui seguirà il canto del Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso. Il giorno successivo, 1 gennaio 2017, Francesco presiederà la Messa in San Pietro alle 10 in occasione della 50/ma Giornata mondiale della pace.

Il 6 gennaio, Solennità dell’Epifania, la Messa presieduta dal Pontefice inizierà in San Pietro alle 10. Domenica 8 nella Cappella Sistina Francesco celebrerà la Messa e impartirà il Battesimo ad alcuni bambini.

Advertisement

Terminato il periodo di Natale, mercoledì 25 gennaio alle 17,30 il Papa si recherà nella Basilica di San Paolo per la celebrazione dei Secondi Vespri in occasione della 50/ma Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.