Si apre domani in Vaticano un incontro ad alto livello con un ampio numero di giudici, procuratori e magistrati di molti paesi diversi protagonisti nella lotta alle diverse forme della schiavitù moderna che colpiscono oltre 40 milioni di persone. Il vertice è organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali ed il Papa interverrà nella sessione serale di domani, 3 giugno.

Tra i vari partecipanti l’Ambasciatrice responsabile dell’Ufficio Anti-Tratta del Dipartimento di Stato americano, Susan Coppedge; l’Alto Commissario britannico contro la schiavitù moderna, Kevin Hyland; l’Alto Commissario delle Nazioni Unite contro la tratta di persone, Maria Grazia Giammarinaro; la Cancelliera svedese Anna Skarhed. Per l’Italia saranno presenti il Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, il Procuratore generale di Roma, Giovanni Salvi, il Magistrato Maria Monteleone, specializzata in crimini contro le donne e i bambini.

Il vertice si chiuderà sabato 4 giugno e vedrà la partecipazione di 72 ospiti. Ad aprire i lavori sarà Monsignor Marcelo Sánchez Sorondo. Al termine dell’assise sarà sottoscritta una Dichiarazione comune.