Advertisement

"Maria. Mater Misericordiae", la mostra proveniente da Cracovia in occasione della GMG

Manifesto Mostra Maria Mater Misericordiae |  | #destinazionemarche2016 Manifesto Mostra Maria Mater Misericordiae | | #destinazionemarche2016

Si svolgerà alla Rocca Roveresca a Senigallia dal 29 Ottobre al 29 Gennaio 2016 la mostra " Maria.Mater Misericordiae". Un unico programma della Regione Marche per quattro esposizioni di grandi capolavori: ad Ascoli Piceno, Osimo, Loreto e infine Senigallia.

Commenta il critico d'arte Vittorio Sgarbi: "Le Marche unica regione ad onorare il Giubileo della Misericordia con mostre importantissime".

“La mostra Maria. Mater Misericordiae – afferma il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi – rappresenta uno dei più grandi eventi espositivi allestiti negli ultimi anni nella nostra regione, un eccezionale connubio tra arte e spiritualità. I turisti che in occasione del Giubileo della Misericordia arriveranno a Senigallia e nelle Marche avranno occasione di visitare le opere dei maggiori artisti italiani che si sono dedicati alla rappresentazione del tema della misericordia mariana”.

Il percorso espositivo dedicato a Maria proviene da Cracovia e sarà allestito in occasione della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù, evento ufficiale del Giubileo voluto da Papa Francesco.

Saranno esposte opere dei maggiori artisti italiani, dando particolare risalto agli artisti che hanno operato sul tema mariano nelle Marche.

Advertisement

Questa mostra vuole essere non solo un omaggio alla Madre di Dio , ma anche l'occasione per il pubblico di avvicinarsi ad un tema iconografico suggestivo e assai visitato, e che costituisce uno spaccato dell'immenso deposito di fede e di arte accumulato, attraverso artisti eccelsi, patrimonio non solo del popolo cristiano, ma dell'intera umanità.