In vista della 69^ Settimana Liturgica Nazionale, avente per tema "La Liturgia Risorsa di Umanità" e che quest'anno si terrà a Matera dal 27 al 30 agosto, è stato prodotto il DVD “Matera, il film più bello”, documentario di Sergio Palomba e Mario Raele, realizzato con la regia di Vito Cea. Le riprese sono state effettuate da Uccio Pisciotta e da Francesco Giase, la voce narrante è di Daniele Sassi, le riprese aeree sono di Vincenzo Sidonio e Aldo Amati.

   “Matera, il film più bello” racconta la storia della città dalle origini fino ad oggi, in modo semplice ma appassionato, estendendo la narrazione anche ad aspetti minori che qualificano Matera un luogo unico nel mondo. Questo prodotto audiovisivo è stato definito dagli autori come “il ritratto contemporaneo di una delle città più antiche al mondo”.

Il documentario  è un messaggio accattivante per i visitatori attuali e futuri della città e viene messo in circolazione in tempo utile per la fruizione da parte dei tantissimi congressisti che affluiranno nella città dei Sassi ad agosto in occasione di un grande evento nazionale della Chiesa italiana come è la 69^ Settimana Liturgica Nazionale.