Advertisement

Milano: 3000 volontari raccolgono indumenti a favore dei minori stranieri soli

Locandina |  | Chiesa di Milano Locandina | | Chiesa di Milano

Nelle parrocchie di Milano c’è un’iniziativa solidale e di lotta allo spreco promossa da Caritas ambrosiana. Tremila volontari sabato 20 maggio saranno impegnati nella raccolta di indumenti usati per i minori non accompagnati.

“Con i proventi ricavati dall’iniziativa – riporta il sito della diocesi di Milano -  saranno infatti finanziate comunità, centri di accoglienza e percorsi di sensibilizzazione nel territorio della Diocesi. In particolare saranno sostenute le comunità per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati, “Casa Elim” a Parabiago, “Casa sul Pozzo” di padre Angelo Cupini a Lecco, “La Scala” presso la parrocchia Santi Nazaro e Celso alla Barona a Milano rivolta ai neomaggiorenni. Infine le risorse economiche che si ricaveranno dalla valorizzazione della raccolta contribuiranno a promuovere l’accoglienza familiare e l’affido degli adolescenti migranti soli”.

“Da almeno quattro anni, sotto la pressione dei flussi migratori, assistiamo a un numero crescente di minori stranieri non accompagnati che chiedono accoglienza sul nostro territorio – sottolinea Luciano Gualzetti, direttore di Caritas ambrosiana - Si tratta in genere di adolescenti, provenienti, in prevalenza dai Paesi nordafricani. Tra i migranti rappresentano la fascia più vulnerabile e come tale devono poter beneficiare di percorsi specifici, come riconosciuto dalla nuova legge e già previsto dai Comuni più sensibili, ad esempio Milano. Proprio perché riteniamo che vada fatto uno sforzo supplementare, abbiamo scelto quest’anno di dedicare proprio a loro la raccolta di indumenti usati, una delle iniziative storiche di Caritas ambrosiana”.

La raccolta diocesana di indumenti usati si colloca quest’anno all’interno della riflessione che Caritas ambrosiana sta sollecitando per rendere le nostre comunità luoghi abitati da una diffusa cultura di accoglienza. Il tema a essa collegato, quello dei minori stranieri non accompagnati, è tra l’altro di forte attualità a fronte della nuova legge che è stata approvata dal Parlamento lo scorso 29 marzo.

 

Advertisement