Advertisement

Milano: al Museo Diocesano c’è “L’Adorazione dei pastori” del celebre Perugino

Perugino, Adorazione dei Pastori |  | Chiesa di Milano.it Perugino, Adorazione dei Pastori | | Chiesa di Milano.it

Sarà l’Adorazione dei pastori del celebre Perugino il Capolavoro per Milano 2017. La serata inaugurale della mostra dell’”Adorazione dei pastori” avrà luogo giovedì 19 ottobre, alle 18.30. Sarà presente l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Il dipinto potrà essere ammirato nel Museo Diocesano di Milano dal 20 ottobre al 28 gennaio 2018.

L'opera fu commissionata a Pietro Vannucci detto il Perugino nel 1502 dai frati della chiesa di Sant'Agostino, a Perugia. L'artista vi lavorò per oltre vent'anni e alla sua morte mancavano ancora alcune rifiniture. Si trattava infatti di una grandiosa pala d’altare, a più scomparti e su più registri, che doveva essere alta più di otto metri e che era formata da oltre trenta tavole. Già nel 1654 l’imponente struttura, poco consona alle nuove disposizioni liturgiche della controriforma, venne smontata e divisa in due parti. Da quel momento, purtroppo, cominciò la dispersione delle tavole.

La parte rimasta del museo di Perugia e che viene ora esposta a Milano ha in primo piano il Bambino, appoggiato a terra, coperto solo da un lembo del mantello della Madonna, che si trova a lato insieme a San Giuseppe. Sotto si vedono due pastori chinati in adorazione. A sinistra vi è poi l'annuncio degli angeli ai pastori ed a destra il bue e l'asinello. La scena è incorniciata dallo schema di una capanna. Nel dipinto si notano chiaramente gli influssi che al Perugino aveva portato Raffaello, classico allievo destinato a superare il maestro.

Accompagna la mostra un catalogo Silvana editoriale con testi di Mons. Luca Bressan, Rosa Giorgi, Nadia Righi e Marco Pierini.

Per informazioni rivolgersi al Museo Diocesano Carlo Maria Martini, ingresso da piazza Sant’Eustorgio 3. Orari:   da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Chiuso lunedì (eccetto festivi) Biglietti (Museo Diocesano + Museo di Sant’Eustorgio e Cappella Portinari); Intero: 8 euro. Ridotto scuole e oratori: 4 euro Informazioni: tel. 02.89420019; 02 89402671; info.biglietteria@museodiocesano.it

Advertisement