Advertisement

Milano, Assemblea missionaria: al centro c’è Don Primo Mazzolari

Don Primo Mazzolari |  | pubblico dominio Don Primo Mazzolari | | pubblico dominio

C’è la figura del parroco di Bozzolo al centro dell’appuntamento diocesano che a Milano apre l’anno pastorale, sabato 30 settembre presso il Salone Pio XII di via S. Antonio 5 a Milano. Dopo l’accoglienza e la preghiera iniziale, infatti, alle 15 don Bruno Bignami, docente di Teologia morale e presidente della Fondazione don Primo Mazzolari, prenderà la parola su “Don Primo Mazzolari: frammenti di profetismo per la Chiesa di oggi”.

“Don Mazzolari non è stato uno che ha rimpianto la Chiesa del passato, ma ha cercato di cambiare la Chiesa e il mondo attraverso l’amore appassionato e la dedizione incondizionata”: sono state queste le parole pronunciate da papa Francesco in occasione della sua visita a Bozzolo il 20 giugno scorso, quando visitò e pregò sulla tomba del sacerdote il cui processo di beatificazione è stato aperto lunedì scorso nel Duomo di Cremona. E da qui nasce l’idea di mettere Don Mazzolare al centro dell’assemblea missionaria.

“L’idea è di metterci in ascolto di alcune persone che con la loro vita hanno segnato l’esperienza ecclesiale – spiega don Novazzi -. Abbiamo scelto don Primo Mazzolari che in qualche modo ha anticipato alcuni passaggi dell’Evangelii Gaudium e della Chiesa in uscita. Ci sembrava bello riascoltare frammenti della vita di quest’uomo che papa Francesco ci ha presentato come un profeta. Noi, che cerchiamo ancora oggi un linguaggio più attento alle persone nella vita di ogni giorno, vogliamo scoprire come quest’uomo sia riuscito nel suo tempo a essere un segno profetico in una realtà di Chiesa che si interrogava". Una testimonianza che può dire molto ancora oggi… “Il Papa, andando a pregare sulla sua tomba (come ha fatto anche con don Milani), ci ha riproposto questa figura significativa. Per don Mazzolari è iniziato anche il processo di beatificazione: questo vuol dire che il Santo Padre ce lo presenta come modello. Noi del mondo missionario siamo sempre alla ricerca di qualcuno che possa stimolarci e provocarci”.

La giornata del 30 settembre sarà anche l’occasione per distribuire alle parrocchie il manifesto per la Veglia missionaria diocesana in programma sabato 21 ottobre, alla vigilia della Giornata missionaria mondiale. La Veglia, sul tema «La Messe è molta», sarà celebrata alle 20.30 in Duomo e sarà preceduta, a partire dalle 14.30 in via Mercanti, dal tradizionale workshop missionario che animerà la giornata. I contributi economici raccolti in questa occasione saranno interamente versati tramite l’Ufficio missionario diocesano alle Pontificie Opere Missionarie e destinati alla missione universale della Chiesa. Le stesse Pontificie Opere Missionarie hanno già provveduto a spedire direttamente in ogni parrocchia l’opuscolo L’animatore missionario, contenente anche il poster della Giornata Missionaria Mondiale.

 

Advertisement