Advertisement

Monsignor Giovanni Checchinato è il nuovo Vescovo di San Severo

Don Gianni Cecchinato  |  | Diocesi di Latina
Don Gianni Cecchinato | | Diocesi di Latina
Monsignor Mariano Crociata annuncia che Mons. Cecchinato è il nuovo Vescovo di San Severo |  | facebook, pubblico dominio
Monsignor Mariano Crociata annuncia che Mons. Cecchinato è il nuovo Vescovo di San Severo | | facebook, pubblico dominio

Il Papa ha nominato Vescovo di San Severo Monsignor Giovanni Checchinato, del clero della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, accettando la rinuncia al governo presentata da Monsignor Lucio Angelo Renna.

Il vescovo di Latina Mariano Crociata  ha espresso gioia e gratitudine per la notizia, ricordando anche che «la decisione del Santo Padre è un segno di singolare attenzione verso la nostra Diocesi». Di don Gianni così è conosciuto, Crociata ha rimarcato «il suo ricco bagaglio di esperienze ministeriali, dalla parrocchia all’insegnamento, dalle molte responsabilità pastorali diocesane alla guida di un seminario regionale. Per questo motivo, ci sentiamo singolarmente uniti a lui in questo momento, nella gioia e nella gratitudine che esso porta, ma anche con la preghiera»

Da parte sua don Gianni Checchinato ha dichiarato: «Non ci sono parole. Condivido con voi la notizia, un po' di turbamento e paura. Condivido lo stupore per come il Signore organizza le sue strade, per come ce la fa conoscere, come ci guida; come continua a scommettere su di noi. Quando alla vigilia dei 60 anni d'età inizia a pensare di chiudere alcuni capitoli se ne aprono altri. Altro sentimento, che è il più grande, è quello della gratitudine non solo verso Dio ma anche verso voi: il presbiterio che mi ha generato. Voi sapete che io vengo da una famiglia di immigrati, dal Veneto durante la bonifica pontina, ma io mi sono sempre sentito dentro questa storia di Latina, poi della diocesi fino a modellarmi per quel che sono oggi. Un vescovo viene dal basso, dalla sua chiesa e voi siete la mia chiesa».

Il Vescovo Mariano Crociata ha detto che “l’elezione di un nuovo Vescovo è sempre un evento che sorprende, per quanto le caratteristiche di un presbitero e il suo percorso di servizio ecclesiale a un certo punto possano farlo ritenere idoneo ad assumere ulteriori e più alte responsabilità”. Ed ha aggiunto: “La nostra Diocesi viene paradossalmente arricchita e impoverita insieme. Veniamo impoveriti perché non possiamo più contare sulla presenza e sul qualificato servizio del nostro confratello, ma ne veniamo allo stesso tempo doppiamente arricchiti: innanzitutto per la grazia della chiamata e del sacramento di cui partecipiamo, perché siamo consapevoli che guardando a lui il Signore ha posato i suoi occhi anche su di noi tra i quali lo ha scelto, riservando anche a noi la sua grazia, seppure in una maniera di cui non conosciamo ancora la forma; e poi veniamo arricchiti dalla chiamata ad un impegno maggiore e ad un più grande senso di responsabilità ecclesiale. Continuare a servire questa Chiesa con rinnovata e più generosa dedizione è l’invito rivolto a noi che l’elezione all’episcopato di don Gianni contiene”.

Monsignor Giovanni Checchinato è nato il 20 agosto 1957 a Latina, nell’omonima provincia, nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Ha compiuto il cammino di formazione al sacerdozio nel Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, dove ha conseguito il Baccalaureato in Teologia. Ha proseguito gli studi per la specializzazione in Teologia Morale all’Accademia Alfonsiana a Roma. Si è iscritto come Dottorando presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma ed ha frequentato un corso di perfezionamento in Bioetica presso l’Università La Sapienza di Roma. È stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1981, incardinandosi nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

Advertisement

Dopo l’ordinazione sacerdotale ricopre varie mansioni quali insegnante di Etica professionale alla Scuola di Formazione Regionale per Infermieri e Insegnante di Etica filosofica e di Teologia morale presso l’Istituto di Scienze religiose Paolo VI di Latina e presso il Seminario Regionale di Anagni (1983- 1991); Assistente dell’Azione Cattolica Ragazzi (1981-1986); Parroco della parrocchia San Pio X a Latina-Borgo Isonzo (1988-1992).

Dal 2016 è Parroco della parrocchia Santa Rita di Latina. Attualmente, è anche Membro del Consiglio Presbiterale e Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica e universitaria e per l’Insegnamento della Religione cattolica.