Advertisement

Natale, il grido di pace Urbi et Orbi di Papa Francesco

Il Papa imparte la Benedizione Urbi et Orbi |  | L'Osservatore Romano - ACI Group
Il Papa imparte la Benedizione Urbi et Orbi | | L'Osservatore Romano - ACI Group
Papa Francesco pronuncia il messaggio di Natale  |  | CTV
Papa Francesco pronuncia il messaggio di Natale | | CTV
Papa Francesco pronuncia il messaggio di Natale  |  | CTV
Papa Francesco pronuncia il messaggio di Natale | | CTV
Papa Francesco pronuncia il messaggio di Natale  |  | CTV
Papa Francesco pronuncia il messaggio di Natale | | CTV

Il potere del Bambino Gesù non si basa su forza e ricchezza ma “è il potere dell’amore. E’ il potere che ha creato il cielo e la terra, che dà vita ad ogni creatura; è la forza che attrae l’uomo e la donna e fa’ di loro una sola carne, una sola esistenza; è il potere che rigenera la vita, che perdona le colpe, riconcilia i nemici, trasforma il male in bene. E’ il potere di Dio. Questo potere dell’amore ha portato Gesù Cristo a spogliarsi della sua gloria e a farsi uomo; e lo condurrà a dare la vita sulla croce e a risorgere dai morti. E’ il potere del servizio, che instaura nel mondo il regno di Dio, regno di giustizia e di pace”. E’ questo l’incipit del messaggio natalizio ai popoli e alle nazioni che Papa Francesco ha rivolto dalla Loggia Centrale della Basilica Vaticana prima di impartire la solenne Benedizione Urbi et Orbi.

L’annuncio del Natale anche oggi “vuole raggiungere tutti i popoli, specialmente quelli feriti dalla guerra e da aspri conflitti e che sentono più forte il desiderio della pace”.

Il pensiero del Pontefice viaggia come un’onda che vuole arrivare in ogni angolo del pianeta. Il Papa non vuole dimenticare nessuno e inizia dalla “martoriata Siria, dove troppo sangue è stato sparso. Soprattutto nella città di Aleppo, teatro nelle ultime settimane di una delle battaglie più atroci, è quanto mai urgente che si garantiscano assistenza e conforto alla stremata popolazione civile, rispettando il diritto umanitario. È tempo che le armi tacciano definitivamente e la comunità internazionale si adoperi attivamente perché si raggiunga una soluzione negoziale e si ristabilisca la convivenza civile nel Paese”.

Dalla Siria il pensiero di Papa Bergoglio si allarga a tutta la Terra Santa. “Israeliani e Palestinesi - auspica Francesco - abbiano il coraggio e la determinazione di scrivere una nuova pagina della storia, in cui odio e vendetta cedano il posto alla volontà di costruire insieme un futuro di reciproca comprensione e armonia”.  Pace - chiede ancora il Papa - anche per Iraq e Yemen. 

L’Africa è presente con Libia, Sud Sudan, Congo e Nigeria “dove - rammenta il Papa - il terrorismo fondamentalista sfrutta anche i bambini per perpetrare orrore e morte”. 

Advertisement

E ancora l’Europa, con l’Ucraina Orientale “dove è urgente una comune volontà nel recare sollievo alla popolazione e dare attuazione agli impegni assunti”.

Non può mancare nemmeno il Sud America.  Il Papa pensa al “caro popolo colombiano, che ambisce a compiere un nuovo e coraggioso cammino di dialogo e di riconciliazione. Tale coraggio animi anche l’amato Venezuela nell’intraprendere i passi necessari per porre fine alle attuali tensioni ed edificare insieme un avvenire di speranza per tutta la popolazione”.

Un pensiero va al poi al Myanmar e a tutta la penisola coreana.

Francesco invoca pace per tutti. Per “chi ha perso una persona cara a causa di efferati atti di terrorismo, che hanno seminato paura e morte nel cuore di tanti Paesi e città. Pace – non a parole, ma fattiva e concreta – ai nostri fratelli e sorelle abbandonati ed esclusi, a quelli che soffrono la fame e a coloro che sono vittime di violenze. Pace ai profughi, ai migranti e ai rifugiati, a quanti oggi sono oggetto della tratta delle persone. Pace ai popoli che soffrono per le ambizioni economiche di pochi e l’avida ingordigia del dio denaro che porta alla schiavitù. Pace a chi è segnato dal disagio sociale ed economico e a chi patisce le conseguenze dei terremoti o di altre catastrofi naturali. Pace ai bambini, in questo giorno speciale in cui Dio si fa bambino, soprattutto a quelli privati delle gioie dell’infanzia a causa della fame, delle guerre e dell’egoismo degli adulti”.

La pace - conclude il Pontefice - si estenda “a tutti gli uomini di buona volontà, che ogni giorno lavorano, con discrezione e pazienza, in famiglia e nella società per costruire un mondo più umano e più giusto, sostenuti dalla convinzione che solo con la pace c’è la possibilità di un futuro più prospero per tutti”.