Advertisement

Natale in Piazza San Pietro. E’ arrivato l’albero dal Trentino

L'allestimento dell'Albero di Natale 2016 |  | Daniel Ibanez, ACI Group L'allestimento dell'Albero di Natale 2016 | | Daniel Ibanez, ACI Group

Il Natale ormai è alle porte ed in Piazza San Pietro arriva l’albero. Si tratta di un abete rosso alto 25 metri proveniente dalle Foreste del Lagorai, in Trentino.

Il momento del taglio è avvenuto presso il Comune di Scurelle il 13 novembre scorso.  I bambini della scuola elementare locale hanno piantato una quarantina di nuove piantine di abete rosso e di larice in una zona poco distante dove lo scorso autunno sono stati abbattuti alcuni alberi colpiti da un parassita.

Il 9 dicembre, alle ore 16.30, avrà luogo l’inaugurazione del Presepe e l’illuminazione dell’albero di Natale in piazza.

Quest’anno – informa il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano – presepe ed albero rimarranno illuminati dal pomeriggio dell’inaugurazione fino alla notte di domenica 8 gennaio 2017, giorno in cui si commemora il Battesimo del Signore e si conclude nella liturgia il Tempo di Natale.

Anche quest’anno l’albero sarà ornato dalle riproduzioni di sfere in argilla raffiguranti disegni realizzati da bambini in cura presso i reparti oncologici di alcuni ospedali italiani. Questi bambini, insieme ai loro genitori, hanno partecipato ad un programma di ceramico-terapia ricreativa presso i laboratori ospedalieri permanenti ideati, coordinati e gestiti dalla Fondazione Contessa Lene Thun Onlus.

Advertisement