Advertisement

Numeri importanti per i cinque anni di Papa Francesco

Papa Francesco |  | Daniel Ibanez CNA Papa Francesco | | Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco festeggia oggi il quinto anniversario dell’inizio del suo ministero petrino. Era infatti il 19 marzo 2013 e il nuovo Pontefice celebrava la Messa di inizio pontificato sul sagrato della Basilica Vaticana insieme al Collegio Cardinalizio.

In cinque anni il Papa - che ha compiuto 81 anni lo scorso dicembre - non si è certo risparmiato. E i numeri di questo quinquennio lo confermano.  

Si pensi ad esempio alle 219 udienze generali e ai 286 tra Angelus e Regina Coeli

22 finora i viaggi apostolici internazionali. E sono già in agenda quelli a Ginevra, il prossimo giugno e quello nelle Repubbliche Baltiche in settembre. 18 le visite in Italia, l’ultima sabato scorso sui luoghi di Padre Pio e sono in calendario quelle a Loppiano, Nomadelfia, Alessano e Molfetta.

Due le encicliche firmate da Francesco: Lumen Fidei - “a quattro mani con Papa Benedetto XVI” - e Laudato Si. Due anche le esortazioni apostoliche postsinodali: Evangelii Gaudium e Amoris Laetitia.

Advertisement

16 le visite alle parrocchie romane, Diocesi di cui il Papa è Vescovo. E sono 4 i sinodi indetti: due già celebrati e due da svolgersi: quello sui giovani ad ottobre e quello dedicato alle regioni amazzoniche nell’ottobre 2019.

Il Papa ha partecipato a due Giornate Mondiali della Gioventù mentre si prepara alla terza, in calendario nel gennaio 2019 a Panama. 

Papa Francesco, infine, ha presieduto 12 cerimonie pubbliche di canonizzazione e ha proceduto a 5 canonizzazioni equipollenti. 4 i concistori, per un totale di 61 cardinali creati: 49 elettori e 12 non elettori, scesi a 11 dopo la morte del Cardinale Capovilla.