Advertisement

Padova, la mostra sui Giubilei alla Basilica di Sant’Antonio

Locandina Mostra sui Papi |  | www.museodeipapi.it Locandina Mostra sui Papi | | www.museodeipapi.it

Oggetti, documenti, reliquie, indumenti di vari pontefici, da Bonificio VIII a Francesco, verranno allestiti presso la Basilica di Sant’Antonio da Padova per la mostra “I Papi e i Giubilei”.

La mostra sarà esposta nella Sala dello Studio Teologico della Pontificia Basilica di Sant’Antonio in collaborazione con il Progetto Museo dei Papi e sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito dall’8 luglio al 15 agosto.

L’esposizione itinerante, che ospita oggetti e reliquie dei pontefici che nei secoli hanno indetto Giubilei, approda così a Padova dopo il successo avuto prima a Roma e successivamente al Museo diocesano di Verona, ma nella città del Santo sarà in versione ampliata.

Nella mostra, che offre ai pellegrini uno strumento di approfondimento del significato e della storia dei Giubilei, sono esposti oggetti, documenti, reliquie e indumenti dei papi che hanno aperto la Porta Santa in Vaticano, da Bonifacio VIII (del quale si potrà vedere la copia della bolla di indizione dell’Anno Santo del 1300 e un sigillo originale) a Francesco.

Si troverà anche una reliquia importante di san Pietro da Morrone, Celestino V, il papa precursore del primo Giubileo con l’istituzione della Perdonanza, oltre a calici, Agnus Dei in cera, mattoni delle Porte Sante aperte dal 1900 al 2000 e opere d’arte, come alcuni dipinti del pittore trevigiano Sergio Favotto e una statua in bronzo del veronese Albano Poli. Tra i molti oggetti esposti anche alcuni appartenuti a Pio IX, Leone XIII, Pio XI, Pio XII, Paolo VI, Giovanni Paolo II.

Advertisement

Rispetto alle precedenti esposizioni, a Padova saranno presenti anche due nuove vetrine: una dedicata a Benedetto XVI, di cui ricorre il 65esimo dell’ordinazione sacerdotale, e una dedicata a Giovanni XXIII e al Concilio Vaticano II.