Advertisement

Padre Giuseppe Renda è il nuovo custode della Porziuncola

Padre Giuseppe Renda, nuovo custode della Porziuncola |  | Assisi OFM Padre Giuseppe Renda, nuovo custode della Porziuncola | | Assisi OFM

E’ avvenuto ufficialmente l’insediamento del nuovo Custode della Porziuncola, padre Giuseppe Renda. Padre Claudio Durighetto – Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria – lo ha presentato con una celebrazione solenne presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli: “Da oggi è Custode della Comunità e della Porziuncola – ha ripetuto – e noi lo accompagniamo con la preghiera e con la disponibilità a seguirlo nel suo impegnativo ministero”.

“Preghiamo ancora per il nuovo Custode della Porziuncola, padre Giuseppe Renda, - ha detto ancora il Ministro - affinché con questo spirito di amore e di umiltà sappia vegliare sui fratelli della Porziuncola a lui affidati".

Giuseppe Renda è nato a Pozzallo (RG) il 14 febbraio 1955. All’età di 26 anni ha interrotto sul finire il proprio percorso accademico, portato avanti con profitto e soddisfazione presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, per accogliere una vocazione ormai chiara di seguire il Signore Gesù sulle orme del Poverello di Assisi. Entrato a far parte della Fraternità dei Frati Minori dell’Umbria, dopo il previsto percorso formativo e di ulteriore discernimento, è stato ordinato sacerdote nel 1988.

Da allora, e per i 25 anni successivi, l’Obbedienza provinciale lo ha portato a spendersi nel servizio pastorale in alcune parrocchie del territorio umbro: in particolare i primi 7 anni a Umbertide (Santa Maria della Pietà), poi 6 anni a Terni (Sant’Antonio da Padova) ed infine 12 anni a Stroncone (Santi Michele Arcangelo e Nicola in Stroncone).

Nel 2014 è giunto a Santa Maria degli Angeli per occuparsi, presso il Seminario del Convento Porziuncola, della formazione dei giovani frati che si preparano alla Professione perpetua e dei candidati a ricevere i Ministeri Ordinati. Compiti svolti per il triennio appena concluso, durante il quale è stato anche membro del Definitorio, che è l’organo di Consiglio in supporto al Ministro provinciale nel governo della Provincia. Durante l’ultimo Capitolo provinciale intermedio, p. Giuseppe è stato rieletto Definitore e successivamente ha ricevuto l’Obbedienza che lo porta oggi ad assumere ufficialmente l’incarico di Custode della Porziuncola.

Advertisement