Advertisement

Papa Francesco a Fatima nel 2017, 12 e 13 maggio le date possibili

Papa Francesco e la Madonna di Fatima | Il Papa in preghiera davanti alla statua della Madonna di Fatima  | Daniel Ibanez / ACI Group Papa Francesco e la Madonna di Fatima | Il Papa in preghiera davanti alla statua della Madonna di Fatima | Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco potrebbe andare a Fatima il 12 e 13 maggio 2017. Lo riferisce l’agenzia di lingua portoghese Ecclesia, che riporta le parole della suor Julia Bacelor Gonçalves.

Portoghese, religiosa delle Suore Adoratrici, suor Julia Bacelor Gonçalves ha incontrato il Papa con RENATE, la rete religiosa europea contro la tratta e lo sfruttamento. RENATE è stata in udienza da Papa Francesco lo scorso 7 novembre.

Dopo l’incontro, suor Julia ha raccontato sul suo profilo Facebook di aver dato al Papa una bandiera del Portogallo, spiegandogli che il dono significava “l’amore del popolo portoghese” e dicendo che sperava di vederlo a Fatima il 13 maggio”, che è il giorno della prima apparizione di Fatima, di cui l’anno prossimo si celebrerà il centenario.

Papa Francesco avrebbe stretto la mano della suora e le avrebbe detto: “Io vado su il 12… vi aspettiamo”. Parlando con Famiglia Cristiana, suor Julia ha sottolineato che “alcune sorelle che erano con me hanno detto che, a sentire il nome di Fatima, il volto del Papa si è illuminato”.

Papa Francesco ha confermato che sarebbe andato a Fatima l’anno prossimo durante la conferenza stampa di ritorno dal viaggio in Georgia e Azerbaijan.

Advertisement

Francesco sarà il quarto Papa a visitare il Portogallo. Paolo VI vi andò il 13 maggio 1967. Giovanni Paolo II andò addirittura tre volte: dal 12 al 15 maggio 1982, dal 10 al 13 maggio del 1991 e il 12 e 13 maggio del 2000; Benedetto XVI fu in Portogallo dall’11 al 14 maggio 2010.

La notizia non è stata ancora confermata ufficialmente, e lo stesso Papa Francesco aveva detto nella conferenza stampa in aereo che il calendario dei viaggi 2017 non era ancora stato definito. Di certo, al Papa è arrivato l’invito ufficiale di Antonio Marto, vescovo di Leiria-Fatima. Il vescovo ha consegnato l’invito al Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, quando questi ha partecipato al pellegrinaggio commemorativo del 99esimo anniversario delle apparizioni lo scorso 13 ottobre.

Le apparizioni di Fatima sono avvenute in un arco di tempo compreso tra il 13 maggio e il 13 ottobre 2017.

Il vescovo Marto aveva annunciato la visita di Papa Francesco a Fatima già nel 2015. E lo scorso 17 marzo il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa aveva invitato ufficialmente il Papa ad andare a Fatima per il centenario delle apparizioni.