Advertisement

Papa Francesco a Firenze, tutti i dettagli sul programma

Il Duomo di Firenze | Il Duomo di Firenze | commons.wikimedia.org Il Duomo di Firenze | Il Duomo di Firenze | commons.wikimedia.org

Durerà otto ore e mezza l’“abbraccio” tra Papa Francesco e Firenze. Gli organizzatori del Convegno Ecclesiale Nazionale hanno reso noto il programma dettagliato della visita del Pontefice, annunciato più volte in questi mesi per singoli appuntamenti. Bergoglio giungerà nel capoluogo toscano il prossimo 10 novembre dopo aver fatto una breve tappa di un’ora a Prato. L’atterraggio dell’elicottero dell’Aeronautica militare – che in questi giorni ha anche compiuto le prove tecniche previste – atterrerà nello stadio d’atletica “Luigi Ridolfi”, di fronte allo stadio “Artemio Franchi” intorno alle 9.

“Da Campo di Marte, in ‘papamobile’, passando per viale dei Mille, Ponte al Pino, via Cavour e via Martelli, Francesco arriverà al Battistero di San Giovanni. Attraverso il Battistero, il Papa entrerà, dopo pochi passi all’esterno, in Santa Maria del Fiore, la Cattedrale”, annunciano dal Comitato Firenze2015.

In Cattedrale il Papa incontrerà i partecipanti al Convegno ecclesiale della Chiesa italiana, che avranno iniziato i lavori il giorno prima, confrontandosi sul tema, “In Gesù Cristo il Nuovo Umanesimo”. Qui Francesco sarà salutato dal presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo di Genova, il Cardinale Angelo Bagnasco, e ascolterà alcune testimonianze.

“Intorno alle ore 11.30 il Papa lascerà la Cattedrale e, dopo aver fatto un giro della piazza del Duomo a bordo della ‘papamobile’, raggiungerà, percorrendo via dei Servi, la Basilica della Santissima Annunziata dove a mezzogiorno si fermerà davanti all’immagine della Madonna, accompagnato nella preghiera da trenta giovani disabili. Nella piazza dell’Annunziata si trova la Mensa di San Francesco Poverino, che il Papa raggiungerà a piedi per il pranzo con i poveri”, fanno sapere ancora gli organizzatori della visita.

Il Papa sosterà in Arcivescovado intorno alle ore 14. “Per raggiungere lo Stadio, Papa Francesco uscirà in piazza San Giovanni intorno alle 15 per poi transitare a bordo della ‘papamobile’ per via de’ Calzaiuoli (la strada che collega il Duomo con Palazzo Vecchio), piazza Signoria (dove è prevista una breve fermata) e piazza Santa Croce con la grande basilica francescana”, altri dettagli della visita.

Advertisement

Quindi Papa Francesco si muoverà verso lo Stadio “Artemio Franchi” costeggiando l’Arno e alle ore 15:30 celebrerà la Santa Messa, dove sono previsti circa 50mila fedeli.

Previsti anche numerosi maxischermi in città: saranno collocati in piazza Signoria, piazza Santa Croce e nell’attiguo Stadio Ridolfi, da dove, dopo aver ricevuto il saluto di circa seimila presenti, Papa Francesco ripartirà alla volta del Vaticano intorno alle ore 17:30.