Advertisement

Papa Francesco a Santa Marta: “La misericordia di Dio è per i piccoli”

Papa Francesco a Santa Marta | Papa Francesco durante una omelia nella cappella della Domus Sanctae Marthae | CTV Papa Francesco a Santa Marta | Papa Francesco durante una omelia nella cappella della Domus Sanctae Marthae | CTV

La misericordia di Dio si distende sul suo popolo, che lui ha scelto “non perché fosse grande o potente”, ma perché “era il più piccolo di tutti”. Una piccolezza di cui il Signore si è “innamorato”. Papa Francesco, nell’omelia mattutina nella cappella di Santa Marta raccontata da Radio Vaticana, parte dalla Lettura del Profeta Isaia, il monologo di Dio con il suo popolo.

Un monologo in cui Dio mostra il suo amore, “tenere come quello del papà e la mamma” che parlano con il loro bambino quando “la notte si sveglia spaventato da un sogno”, racconta Papa Francesco.

E Dio, aggiunge, è come se ci dicesse: “Non temere i tuoi peccati, Io ti voglio tanto bene; Io sono qui per perdonarti’. Questa è la misericordia di Dio”.

Il Signore – afferma Papa Francesco – ha voglia di prendere su di sé le nostre debolezze, i nostri peccati, le nostre stanchezze. Gesù quante volte faceva sentire questo e poi: ‘Venite a me, tutti voi che siete affaticati, stanchi e io vi darò ristoro. Io sono il Signore tuo Dio che ti tengo per la destra, non temere piccolino, non temere. Io ti darò forza. Dammi tutto ed Io ti perdonerò, ti darò pace”. 

In questo modo, Gesù ci accarezza, ma ci dà anche un esempio, perché – spiega il Papa – noi che siamo tanto nervosi, quando una cosa non va bene, strepitiamo, siamo impazienti… Invece Lui: ‘Ma, stai tranquillo, ne hai fatta una grossa, sì, ma stai tranquillo; non temere, Io ti perdono. Dammela’. Questo è quello che significa quando abbiamo ripetuto nel Salmo: ‘Il Signore è misericordioso e grande nell’amore’. Noi siamo piccoli. Lui ci ha dato tutto. Ci chiede soltanto le nostre miserie, le nostre piccolezze, i nostri peccati, per abbracciarci, per accarezzarci”.

Advertisement

Per questo il Papa esorta a chiedere a Dio “di risvegliare in ognuno di noi e in tutto il popolo la fede in questa paternità, in questa misericordia, nel suo cuore. E che questa fede nella sua paternità e la sua misericordia ci faccia un po’ più misericordiosi nel confronto degli altri”.