La Santa Sede ha reso noto oggi che Giovedì Santo 29 marzo 2018, alle ore 16.00 Papa Francesco si reca in visita alla Casa Circondariale “Regina Coeli” a Roma, per la celebrazione della Santa Messa “in coena Domini”. La visita prevede: l’incontro con i Detenuti ammalati in infermeria; la celebrazione eucaristica con il rito della lavanda dei piedi a 12 Detenuti, nella “Rotonda”; un incontro con alcuni Detenuti della VIII Sezione.

Bergloglio ha scelto fin dal primo anno del suo pontificato di clebrare la Messa in Coena Domini non nella cattededrale di Roma San Giovanni in Laterano, come hanno sempre fatto i Pontefici come Vescovi di Roma e neanche a San Pietro come alcuni pontefici in vecchiaia, ma in un lugo di emarginazione come faceva da vescovo a Buenos Aires: Un carcere, un riformatorio, o un centro di accoglienza per immigrati.

Nel Carcere di Regina Coeli sono già stati in visita pastorale altri pontefici, particolarmente significativa la visita di Papa Giovanni, ma anche Montini e Giovanni Paolo II furono in visita al carcere romano.