Advertisement

Papa Francesco ricorda il Cardinale Giovanni Coppa

Papa Francesco e il Cardinale Coppa |  | Osservatore Romano Papa Francesco e il Cardinale Coppa | | Osservatore Romano

"Uno stimato uomo di Chiesa che visse con fedeltà’ il suo lungo e fecondo sacerdozio ed episcocato a servizio del Vangelo e della Santa Sede".
Sono queste le parole, in un telegramma di cordoglio,con cui Papa Francesco rammenta la figura del cardinale Giovanni Coppa, Oriundo della Diocesi di Alba, morto il 16 Maggio a Roma all'età di 90 anni.

Si legge nel telegramma scritto da Francesco: " Ricordo con gratitudine la sua generosa opera quale solerte collaboratore di sei papi miei predecessori che gli affidarono delicati e importanti uffici. Chiamato dapprima alla Cancelleria Apostolica, svolse poi la sua missione in segreteria di Stato, cooperando altresì, in qualità di latinista, ai lavori del Concilio Vaticano II. Come assessore della Segreteria di Stato e delegato per le rappresentanze pontificie, ha testimoniato saggezza pastorale e premurosa attenzione alle necessità degli altri. Destinato quale rappresentante pontificio alla Nunziatura Apostolica a Praga, diede testimonianza di un impegno particolarmente intenso e fruttuoso per il bene spirituale di quella nazione".

Un comunicato stampa della Santa Sede fa sapere che Mercoledì 18 maggio 2016, alle ore 15, all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, avranno luogo le Esequie del card. Giovanni Coppa. La Liturgia Esequiale sarà celebrata dal card. Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, insieme i Cardinali, Arcivescovi e Vescovi.

Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Santo Padre Francesco presiederà il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.

 

Advertisement