Advertisement

Patrum, un social per sostenere l'arte in Vaticano

Patrum |  | Patrum Patrum | | Patrum

Uno sguardo dall’interno dell’arte in Vaticano e della comunità che da decenni si occupa della tutela del meraviglioso patrimonio dei Musei della Santa Sede. Si chiama Patrum ed è  una app con una chat istantanea per sviluppare la raccolta di fondi e creare una vera comunità di sostegno per l’arte. A promuoverla sono i Patrons for the Arts dei Musei Vaticani.

Patrum permette ad appassionati d'arte di tutto il mondo di entrare in contatto e donare in pochi secondi un contributo per qualsiasi delle opere dei Musei che abbia bisogno di finanziamenti di restauro, ma anche di imparare dai curatori esperti in tempo reale lo stato di un lavoro. Patrum è di fatto un vero collegamento per coinvolgere profondamente e istantaneamente con l’arte le persone che la sostengono.

Basta un click e si viene accompagnati tra le collezioni più famose dell’arte e soprattutto nel “dietro le quinte” dal difficile e importantissimo lavoro di restauro e manutenzione di molti capolavori.

Un social media dedicato agli appassionati di arte e

Quella dei Patrons for the Arts dei Musei Vaticani  una associazione che, grazie ad un preciso lavoro di raccolta fondi, sostiene il restauro di molte delle opere dei Musei Vaticani.

Advertisement

La nuova applicazione permette a questa vasta comunità di generosi donatori sparsa in tutti gli Stati Uniti di essere in collegamento con gli studiosi di arte e tra loro.

Tramite la app Patrum si possono scambiare informazioni e fare commenti su opere e notizie, ma anche fare donazioni e ovviamente entrare a far parte dei Patrons of the Arts dei Musei Vaticani. I Patrons provengono da tutto il mondo, e formano una comunità influente di filantropi d'arte. Come Patron si partecipa ad alcuni eventi d’arte dedicati come conferenze di storia dell'arte, visite gratuite e personalizzate dei Musei, Giardini, Cappella Sistina, Necropoli, e aree non ancora aperte al pubblico.

Inoltre visitando la app Patrum chiunque può conoscere i numerosi progetti di restauro presso i Musei Vaticani.

La app si scarica gratuitamente ed è in inglese

 

 

More in Cultura