Premio per il vescovo eletto di Rieti, Monsignor Domenico Pompili. Al direttore emerito dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali, è stato conferito il riconoscimento dedicato ad Angelo Narducci, storico direttore di Avvenire. La consegna a Lerici, nei giorni scorsi, in occasione della quarantesima edizione della festa del quotidiano della Conferenza Episcopale italiana.

La motivazione recitava: “Nella sua lunga attività nel campo dell’informazione monsignor Pompili ha saputo proporre, anche attraverso i nuovi linguaggi della comunicazione digitale, l’autentica e perenne novità del Vangelo. In particolare ha riconosciuto che il mondo del web, quale parte ormai integrante della nostra realtà quotidiana, può essere un antidoto potente alla frammentazione e all’astrazione disumanizzante”.

E ancora: “Coerentemente, si è impegnato per una nuova comunicazione sociale valorizzando non tanto la mera trasmissione di contenuti tra soggetti, quanto l’instaurazione di una relazione tra gli interlocutori”.