L’Anno per la vita consacrata si avvia alla conclusione e a gennaio ci sarà un grande incontro a Roma, internazionale di tutte le forme di vita consacrata: nuove forme, ordo virginum, istituti secolari, contemplative, religiosi/se di vita apostolica. L’appuntamento è dal 28 gennaio al 2 febbraio 2016.

Il logo di questo incontro sarà “Vita consacrata in comunione”. L’incontro si terrà a Roma e si svolgerà in cinque lingue: italiano, spagnolo, inglese, francese e portoghese. Si prevede la presenza di circa 6.000 consacrati provenienti da tutto il mondo. Durante detto incontro sono previsti momenti in comune di tutte le forme di vita consacrata e momenti specifici per ognuna di esse.

Si incomincerà con una Veglia di preghiera il giorno 28 gennaio alle 18.00 nella Basilica di San Pietro. Il giorno 29 gennaio sarà una giornata comune per tutte le forme di vita consacrata nell’Aula Paolo VI. La giornata sarà dedicata a riflettere sugli elementi essenziali della vita consacrata. Nei giorni 30 e 31 gennaio ogni forma di vita consacrata svilupperà un programma proprio. Le contemplative si incontreranno presso l’Università Urbaniana, l’Ordo Virginum si incontreranno presso l’Università Antonianum, gli Istituti Secolari presso l’Augustinianum, e i Religiosi/se di vita apostolica presso l’Università Lateranense. Il giorno 1° febbraio avremo l’udienza con il Santo Padre, nell’Aula Paolo VI, e rifletteremo insieme su Consacrati oggi nella Chiesa e nel mondo, provocati dal Vangelo. Il giorno 2 febbraio al mattino è previsto un pellegrinaggio, con motivo dell’Anno della misericordia, alle Basiliche di San Paolo fuori le mura e a Santa Maria Maggiore. Nel pomeriggio è prevista la Santa Messa presieduta dal Papa nella Basilica di San Pietro.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni vi chiediamo di consultare la pagina web www.congregazionevitaconsacrata.va