Visita al Patriarcato latino di Gerusalemme per il premier Renzi, che nei giorni scorsi si è recato in Israele e Palestina. “Mercoledì 22 luglio 2015 il Patriarca latino di Gerusalemme mons. Fouad Twal ha ricevuto il Primo Ministro italiano Matteo Renzi in visita ufficiale nel paese”, scrive il sito del Patriarcato. Che definisce l’incontro una “visita lampo”. E per questo, “a causa del poco tempo disponibile non sono stati pronunciati discorsi ufficiali”.

“La visita – fanno sapere da Gerusalemme - è cominciata con un incontro privato tra il Primo ministro e il Patriarca, dopo di che si sono diretti verso il salone del Patriarcato dove una importante delegazione di ecclesiastici attendeva l’uomo di Stato italiano”.

La delegazione era composta dal Patriarca greco-ortodosso, Teofilo, dal Patriarca latino emerito Michel Sabbah, dal Vicario patriarcale per Gerusalemme e la Palestina, mons. William Shomali, dal Vicario patriarcale per Israele, mons. Boulos Marcuzzo, dal Vescovo emerito mons. Kamal Bathish, dal segretario del Delegato apostolico e da un certo numero di sacerdoti del Patriarcato latino, oltre che da impiegati e giornalisti.

Secondo il sito del Patriarcato, “il primo ministro ha mostrato una grande semplicità e molto interesse per conoscere le persone che l’hanno accolto, egli viene da una famiglia cattolica e da ragazzo è stato nello scoutismo. Tra l’altro, all’incontro erano presenti sacerdoti del Patriarcato che conoscono suo cognato, sacerdote in Italia”.