Un nuovo ambulatorio solidale per i più piccoli nascerà a Roma, in zona Tuscolana, e sarà intitolato a Papa Francesco.

La nuova struttura sarà collocata presso l’Istituto San Giovanni Bosco, in via Palmiro Togliatti, e si aggiungerà, oltre a quella di via Amico Aspertini 520, agli altri ambulatori gestiti dall’associazione Medicina Solidale : Tor Marancia, presso la parrocchia Nostra Signora di Lourdes, piazza Caduti della Montagnola, gestito in collaborazione con l’Unitalsi e la Fondazione Banco Farmaceutico onlus, quello nelle prossimità della casa di detenzione di Regina Coeli in collaborazione con l’associazione Vo.Re.Co (Volontari Regina Coeli) e infine anche quello sotto il colonnato di Piazza San Pietro, realizzato grazie al sostegno dell’Elemosineria Apostolica della Santa Sede.

“Dopo il mese di agosto in cui è rimasta operativa soltanto la nostra sede di Tor Bella Monaca – dichiarano Lucia Ercoli e Franco Russo, rispettivamente direttore e vicepresidente di Medicina Solidale– questa nuova struttura andrà ad affiancarsi alle altre cinque che in tutta Roma vengono gestite dai nostri volontari, e che ogni anno prestano assistenza e cura a oltre 16mila persone in stato di disagio economico e sociale”.

“Questo nuovo ambulatorio – aggiungono Ercoli e Russo – sarà il primo dedicato prevalentemente ai bambini. Siamo contenti di poter fornire questo nuovo servizio, soprattutto in una zona della nostra città molto popolata e spesso purtroppo abbandonata a sé stessa. L’ambulatorio sarà un gesto concreto che abbiamo voluto donare alla città di Roma, ispirati dal Giubileo della misericordia voluto da Papa Francesco. Il Pontefice, tramite l’Elemosineria Apostolica, ha sempre dimostrato la sua vicinanza alla nostra attività e perciò abbiamo deciso di intitolare proprio a lui la nuova struttura”.