Advertisement

Salesiani in Sud Sudan: "C'è bisogno di tutto"

Bambni Sud Sudan |  | www.operadonbosco.it Bambni Sud Sudan | | www.operadonbosco.it

Tra le 5 mila e le 8 mila persone al giorno si rifugiano nella missione salesiana di Gumba, in Sud Sudan a causa della ripresa degli scontri armati. La missione si trova ad 8 chilometri da Giuba. E la situazione diventa sempre più difficile.  Il Sud Sudan ha bisogno di tutto: cibo, acqua, generi di prima necessità. 

“Rombi di cannonate, raffiche di mitragliatrici e pallottole che si innalzavano nel cielo come fuochi artificiali, in poco tempo le sparatorie arrivavano da tutte le direzioni, e si avvicinavano anche al nostro compound” ha raccontato il missionario salesiano Giacomo Comino.

E ha poi proseguito: “Improvvisamente centinaia di persone hanno iniziato ad arrivare al nostro compound, in maggioranza mamme con un bambino sulla schiena e altri 4-5 per mano, portando sulla testa un grosso fagotto con l’indispensabile che potevano portare”.

Per la missione salesiana è impossibile far fronte da sola alle necessità di diverse migliaia di rifugiati, considerata pure l’impossibilità di nuovi approvvigionamenti dovuti al blocco delle strade e dell’aeroporto.

La missione rivolge pertanto un invito alla comunità internazionale, le ONG e l’opinione pubblica perché non si voltino dall’altra parte, ma agiscano in fretta, presso tutte le sedi opportune, per favorire la tenuta del cessate il fuoco e il ritorno al dialogo tra i gruppi in lotta, e perché possano arrivare subito la pace e l’equilibrio sociale nella zona.

Advertisement