Advertisement

Salutem et Apostolicam Benedictionem. La memoria salvata

l'invito |  | Arcidiocesi di Monreale l'invito | | Arcidiocesi di Monreale

Appuntamento il 10 giugno al Palazzo Arcivescovile di Monreale dove il Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, Sergio Pagano insieme all'arcivescovo Michele Pennisi inaugurerà il Convegno-Mostra per la presentazione di alcune pergamene storiche restaurate che vanno dal XIV al XX secolo, riguardanti l’elezione di alcuni Arcivescovi della Chiesa monrealese.

Il Convegno organizzato dall’Archivio Storico Diocesano di Monreale, in collaborazione con il Museo Diocesano: “Salutem et Apostolicam Benedictionem. La memoria salvata: pergamene e opere d’arte dei Signori Abati e Arcivescovi di Monreale”, vedrà l’esposizione delle 58 pergamene, che constano di bolle papali, brevi, e alcune lettere, che hanno ottenuto nel 2014, dal Ministero BBCC, la dichiarazione di notevole importanza storica ed ora saranno per la prima volta fruibili al pubblico.

Al Convegno-Mostra del 10 giugno prenderanno parte oltre Mons. Pennisi, Arcivescovo di Monreale, anche il Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, Mons. Sergio Pagano, il Presidente della Commissione “Cultura, Scienze e Istruzione” della Camera dei Deputati On. Flavia Piccoli Nardelli, e interverranno il Soprintendente Archivistico per la Sicilia il Dott. Claudio Torrisi, Mons. Gaetano Zito Presidente dell’Associazione Archivistica Ecclesiastica, e il Prof. Ignazio Putano, restauratore Officina della Memoria di San Martino delle Scale.

Il valore delle pergamene (XIV–XX sec.), le quali riflettono l’attività politico, amministrativa e spirituale delle eminenti cariche arcivescovili e religiose dell'Arcidiocesi di Monreale, è accresciuto dalla pregevolezza unica delle decorazioni, dalle grafie curate ed eleganti, dai sigilli plumbei e in cera rossa: tutte caratteristiche della solenne attività svolta dalla cancelleria pontificia dove esse venivano emesse.

A valle del Convegno, patrocinato dall’Archivio Segreto Vaticano, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’Associazione Archivistica Ecclesiastica, verrà inaugurata la Mostra che rimarrà fruibile fino al 10 Ottobre 2016, presso la Sala San Placido del Museo Diocesano di Monreale, in cui sarà possibile vedere una selezione appositamente curata di pergamene e opere d’arte.

Advertisement

L’evento della giornata si concluderà con un Concerto dell’Orchestra “Salvatore Cicero” del Conservatorio V. Bellini di Palermo, che sotto la bacchetta di Luigi Rocca offrirà a quanti vorranno prendere parte “Le Quattro Stagioni” di A. Vivaldi, presso la Chiesa SS. Trinità – Collegio di Maria di Monreale alle ore 21.00.