Advertisement

San Pietro Canisio, pioniere gesuita della provincia germanica

San Pietro Canisio |  | Wikipedia pubblico dominio San Pietro Canisio | | Wikipedia pubblico dominio

Nato a Nimega - nei Paesi Bassi - nel 1521 e morto nel 1597 San Pietro Canisio certamente è stato uno dei più grandi santi della controriforma del suo secolo. 

Entrato nella Compagnia di Gesù, nella sua esistenza si occupò principalmente di difendere e di diffondere il Vangelo in una società che stava andando alla deriva per le molte correnti teologiche del suo tempo. Uomo sicuro e saggio, amministratore della diocesi di Vienna dal 1554 al 1555  seppe coniugare la buona amministrazione con i principi evangelici.

Primo gesuita della provincia Germanica e provinciale della stessa, condusse il resto della sua vita come professore di teologia e rettore dell'Università di Ingolstadt.

Dalle cronache del suo tempo è ricordato per i tratti gentili ed affabili della sua personalità oltre che per la sua sapiente direzione spirituale.

E’ stato canonizzato nel 1925 da Papa Pio XI ed oggi è ricordato quale esempio non solo di ben conoscere ma di retto agire per il bene della comunità ecclesiale. Lo stesso Papa Ratti lo ha inserito nell’albo dei Dottori della Chiesa. 

Advertisement