Santa Sede al Azhar, il dialogo continua sulla pace e la giustizia nel mondo

Il Papa e il Grand Iman ad Al Azhar
Foto: OR-Aci Group
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Proseguono gli incontri  tra il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso (PCDI) e il Centro di al-Azhar per il Dialogo (CAD). Lo scorso è avvenuto alla nunziatura de Il Cairo il 3 luglio.

Secondo una una nota del Pontificio Consiglio del Dialogo interreligioso, "la Delegazione del CAD era composta dallo sceicco Prof. Mohey al-Din Afifi Ahmed, Segretario Generale dell’Accademia delle Ricerche Islamiche di al-Azhar e Coordinatore del dialogo presso il CAD, e dal Dott. Kamal Boraiqa Abdelsalam, membro del medesimo Centro.

La Delegazione del PCDI era composta da S.E. Mons. Miguel Ángel Ayuso Guixot, M.C.C.J., Segretario del PCDI, da Mons. Khaled Akasheh, Capo Ufficio per l’Islam, e da P. Jean Druel, O.P., Direttore dell’Institut Dominicain des Etudes Orientales del Cairo.

Sulla scia del precedente Accordo del 28 maggio 1998 e alla luce dei discorsi di Papa Francesco e del Grande Imam di al-Azhar Ahmed Muhammad al-Tayyib durante la storica Conferenza di Pace del Cairo il 28 aprile scorso, si è espresso il comune impegno a proseguire riflessioni condivise, volte a promuovere un dialogo interreligioso proficuo ed efficace, incentrato in particolare sulla promozione della pace e sulla costruzione di un mondo più giusto".