Cosa unisce il mondo della scuola al convegno ecclesiale di Firenze? Se ne parlerà a Roma, per iniziativa del Centro Studi Scuola Cattolica, che propone l’ottava “Giornata Pedagogica” dedicata al tema “A cinquant’anni dalla Gravissimum Educationis”.

“Nel corso del decennio dedicato dalla Chiesa italiana all’educazione e a poche settimane dal Convegno ecclesiale di Firenze dedicato al nuovo umanesimo (che può essere un tema cruciale per ogni progetto educativo di scuola cattolica) – spiegano dal Centro Studi - si vuole proporre non una formale celebrazione ma un’occasione per riflettere sulle prospettive aperte dal Concilio in campo educativo e valutarne il messaggio nell’attuale contesto culturale”.

Appuntamento sabato 17 ottobre a Roma, presso il Green Park Hotel Pamphili, con i contributi di Don Carlo Nanni dell’Università Salesiana (“Attualità della Gravissimum Educationis: valutazione e rilancio”) e di Pierpaolo Triani della Cattolica (“Verso Firenze: prospettive per un nuovo umanesimo”).

A partire dalle ore 12.30 verrà presentato il XVII Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, edito da “La Scuola” e intitolato “Una scuola per la famiglia”. Interverrà il Prof. Sergio Cicatelli, Direttore del CSSC. “Il Rapporto di quest’anno – spiega Cicatelli – è dedicato alla famiglia in occasione dei Sinodi promossi sull’argomento. La famiglia è un fattore chiave della scuola cattolica, perché con essa si vuole stabilire una continuità educativa fondamentale”.