Prosegue senza sosta il lavoro preparatorio del prossimo Sinodo dei Vescovi sul tema i giovani, la fede e il discernimento vocazionale, in calendario nell'ottobre del 2018.

Ai lavori dell'ultimo seminario svoltosi a Roma dall'11 al 15 settembre - fa sapere la Segreteria Generale del Sinodo - hanno partecipato 82 invitati provenienti dai cinque Continenti: 21 giovani, 17 esperti da università ecclesiastiche, 15 esperti da altre università, 20 formatori e operatori della pastorale giovanile e vocazionale, 9 rappresentanti di organismi della Santa Sede.

Molti gli argomenti affrontati: i giovani e l’identità, i giovani e la progettualità, i giovani e l’alterità, i giovani e la tecnologia, i giovani e la trascendenza. A ognuno dei temi è stata dedicata una sessione specifica.

Ad aprire e chiudere i lavori è stato il Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. La Chiesa - ha assicurato il porporato - resta in ascolto dei giovani, desidera lasciarsi stimolare da loro in vista del rinnovamento missionario invocato da Papa Francesco