Advertisement

Tremila universitari romani da oggi in pellegrinaggio ad Assisi

Assisi |  | Wikipedia Assisi | | Wikipedia

Da oggi gli universitari romani in pellegrinaggio ad Assisi. Annuncia il Vicariato: “Saranno più di 3mila gli studenti che parteciperanno alla tredicesima edizione del Pellegrinaggio degli universitari e accoglienza delle matricole” nella città di Francesco, organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria.

Per il vescovo direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria, Lorenzo Leuzzi, “Il pellegrinaggio ad Assisi è per i ragazzi un appuntamento atteso e importante, perché dà loro la possibilità di ritrovarsi tutti insieme nella preghiera e nel confronto rispetto ai propri percorsi universitari”.

42 pulmann e un treno speciale da Roma al cuore francescano. Così i giovani delle cappellanie universitarie, parrocchie e collegi raggiungeranno la cittadina umbra. Accoglienza nella basilica di Santa Maria degli Angeli, con la celebrazione eucaristica presieduta dallo stesso vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi.

Che aggiunge: “L’esperienza di Francesco, santo tanto caro a tutti i nostri giovani, è quella di chi nella propria vita ha toccato per mano la presenza del Signore Risorto, che è il vero volto della Misericordia”.

Nel programma, oltre ai pellegrinaggi nei luoghi francescani, spiegano dal Vicariato, “i giovani universitari potranno scegliere tra quattro differenti itinerari artistico-spirituali e decidere se visitare la Basilica Superiore e Inferiore con una particolare attenzione verso le “Storie di Isacco” e la cappella della Maddalena oppure la Biblioteca del Sacro Convento o ancora la basilica di Santa Chiara o il santuario di San Damiano”.

Advertisement

In serata, alle 17, gli universitari si ritroveranno nella Basilica Superiore del Sacro Convento dove ascolteranno la testimonianza del francescano fra’ Stefano Sarro, cappellano universitario del Policlinico universitario Umberto I. Successivamente, dopo la preghiera conclusiva e l’affidamento a San Francesco per il nuovo anno accademico, i ragazzi torneranno verso i pullman con una fiaccolata, che sarà presieduta dal vescovo Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.